Storia del giornalismo e dei media digitali
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Agli studenti è richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali di Storia Contemporanea.
Conoscere e orientarsi nella storia del giornalismo e in particolar modo in quella del giornalismo degli ultimi trent'anni e saperla collocare all'interno della storia contemporanea italiana e internazionale. Ci si attende che, al termine del corso, gli studenti siano in grado di orientarsi nelle relazioni storiche e sociali tra informazione, società di massa e democrazia.
Il corso tratterà della storia del giornalismo europeo in età contemporanea, con particolare attenzione ai rapporti tra potere, opinione pubblica e sistema dei media. La seconda parte del corso sarà dedicata allo sviluppo dei nuovi media, Internet in particolare, e ai caratteri attualmente assunti dal mestiere del giornalista.
All'interno del corso verrà proposta agli studenti frequentanti la preparazione e la presentazione in classe di una relazione su un tema e su un testo a scelta tra quelli proposti dal docente.
- 1. (A) Giovanni Gozzini Storia del giornalismo Bruno Mondadori, Milano, 2011
- 2. (A) Gabriele Balbi, Paolo Magaudda Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità Laterza, Roma-Bari, 2014
- 3. (C) Giovanni Gozzini La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 Laterza, Roma-Bari, 2014
- 4. (C) Marshall McLuhan La galassia Gutenberg Armando, Roma, 2011
- 5. (C) Noam Chomsky La fabbrica del consenso Tropea, Milano, 1998
Gli studenti frequentanti porteranno i testi n. 1 e n. 2 (limitatamente alle parti affrontate a lezione), e dovranno preparare ed esporre in classe una relazione su un terzo testo, scelto in accordo col docente tra quelli indicati in una bibliografia che verrà fornita all'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti porteranno i testi n. 1 e n. 2 (completi), e un terzo testo a scelta tra i n. 3, 4 e 5.
-
- Lezione frontale
- Attività seminariali
- Interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente
- Interventi di esperti
- Orale in lingua italiana.
criteri di valutazione saranno i seguenti:
- conoscenza dei temi fondamentali della storia contemporanea in relazione alla storia del giornalismo e alla dimensione dell'opinione pubblica
- capacità di elaborazione critica dei concetti
- capacità di collegamenti cronologici e concettuali
- capacità di utilizzo degli strumenti storici nell'interpretazione delle dinamiche dell'attualità
- capacità espressiva
Per gli studenti frequentanti costituirà elemento di valutazione la partecipazione attiva all'attività didattica.
Inglese