Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Dati Jessica Didattica 2021/2022 Principi, etica e metodologia del servizio sociale

Principi, etica e metodologia del servizio sociale

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 12
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-39
Jessica Dati /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Fin dalle sue origini, la pratica del lavoro sociale si fonda sul rispetto dei valori, dei principi e delle norme contenute nel Codice deontologico. Il corso vuole condurre lo Studente ad una comprensione concettuale e valoriale del Servizio Sociale, nel suo definirsi storico dalle origini e i successivi mutamenti di impostazione intervenuti, fino alle problematiche attuali connesse alla crisi del welfare. Si attende dallo Studente, il realizzarsi di una comprensione dell'assetto culturale complessivo di tale campo disciplinare e professionale, in particolare delle tematiche attinenti all'etica, che sono organicamente connesse agli aspetti operativi.

Programma del corso

Il programma comprende un insieme di contenuti che, anche per ragioni di utilità didattica, si possono considerare riferiti a tre aree tematiche, a ciascuna della quali corrisponde un numero proporzionato di crediti formativi.
Prima parte (CFU=4)
-inquadramento storico del servizio sociale italiano
-il rapporto risposte-bisogni
-evoluzione del servizio sociale
Seconda parte (CFU=6)
-aspetti etici nel servizio sociale
-etica e deontologia
-dilemmi morali
-responsabilità dell'assistente sociale
-l'etica in pratica nei servizi sociali
-operare con riflessività
-le dinamiche della relazione interpersonale
-processo di valutazione
-codice deontologico
Terza parte (CFU=2)
-il servizio sociale di fronte ai problemi e le attese della società odierna
-il servizio sociale e la politica sociale
-la relazione di aiuto del servizio sociale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Elisabetta Neve Il servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione Carocci, Roma, 2021 » Pagine/Capitoli: 3-4-5
  • 2.  (A) Maria Dal Pra Ponticelli Nuove prospettive per il servizio sociale Carocci, Roma, 2015
  • 3.  (A) Sarah Banks Etica e valori nel servizio sociale. Dilemmi morali e operatori riflessivi nel welfare mix Bruno Bortoli, Milano, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

il programma è uguale per i non frequentanti. Per i non frequentanti ai testi elencati e alle dispense, devono aggiungere il seguente testo:

S. Filippini, E.Bianchi - Le responsabilità professionali dell'Assistente Sociale - Carocci Faber, Roma, 2013.

Metodi didattici
  • verranno utilizzate dispense e esercitazioni in gruppo
Modalità di valutazione
  • L'esame sarà orale, con domande inerenti il programma didattico svolto in aula e gli argomenti dei testi in esso previsti e trattati durante le lezioni. Le modalità d'esame sono le medesime per i frequentanti e non frequentanti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams