Letteratura e cultura inglese ii

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6, 9
  • Ore 30, 45
  • Classe di laurea L-11
John Francis Mccourt / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura inglese (L-LIN/10)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Una buona conoscenza dell'inglese.

Obiettivi del corso

Acquisizione di una buona conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura e della cultura inglese del periodo Elisabettiano nonché di competenze relative alla comprensione e all'analisi critica dei fenomeni letterari di questo periodo in una dimensione storico-culturale. Lo studente accrescerà e affinerà le competenze relative alle metodologie di analisi e della ricerca critico-letteraria e filologica, attraverso lo studio di testi e prestando attenzione agli aspetti formali della lingua letteraria oltre che tematici, intertestuali, e interculturali. Accrescerà e affinerà inoltre le conoscenze sul dibattito teorico-metodologico e la capacità di argomentare in forma critica sui temi e le problematiche trattati.

Programma del corso

Il corso, attraverso la lettura analitica delle opere in programma, introdurrà gli studenti al panorama storico-culturale dell'Età Elisabettiana e Giacomiana, soffermandosi in particolare sul teatro di Shakespeare e su una selezione significativa di poeti del Rinascimento inglese.
Testi Adottati (Corso 9 cfu)
1. William Shakespeare: Hamlet, edizione Arden più edizione italiana col testo a fronte.
2. William Shakespeare: Macbeth, edizione Arden più edizione italiana col testo a fronte.
3. Michael Hattaway, A Companion to English Rennaissance Literature and Culture, Blackwell 2001.
4. Una selezione di sonetti saranno disponibili in pdf per tutti gli studenti. Nello specifico gli studenti devono leggere
Sir Thomas Wyatt (1503-1542): "Whoso list to hunt, I know where is an hind...", "I find no peace, and all my war is done...", "A Renouncing of Love", "The long love that in my thought doth harbor".
Henry Howard, Earl of Surrey (1517-1547): "Love, that doth reign and live within my thought.", "The fancy of a wearied lover".
Edmund Spenser (c.1552-1599): Amoretti LXXV: One Day I Wrote her Name Amoretti LXVIII: Most Glorious Lord of Life;
Sir Philip Sidney (1554-1586): Sonnets 48 and 81 from "Astrophel and Stella!"
William Shakespeare (1564-1616): Sonnets 1, 6, 18, 29, 55, 73, 116, 119, 130.
Ben Jonson (1572-1637): "On Poet-Ape" A Sonnet to the Noble Lady, the Lady Mary Wroth
Lady Mary Wroth (1587-1651): Sonnet 1 "When night's black mantle could most darkness prove"
John Donne (1572-1631): "Batter my heart, three person'd God", "Death be not proud, though some have called thee"
George Herbert (1593-1633): Sonnet 1, "Prayer", "Redemption"

Testi Adottati (Corso 6 cfu)
1. William Shakespeare: Hamlet, edizione Arden più edizione italiana col testo a fronte.
2. William Shakespeare: Macbeth, edizione Arden più edizione italiana col testo a fronte.
3. Michael Hattaway, A Companion to English Rennaissance Literature and Culture, Blackwell 2001.
4. Una selezione di sonetti Shakespeareani saranno disponibili in pdf. Nello specifico gli studenti devono leggere
William Shakespeare (1564-1616): Sonnets 1, 6, 18, 29, 55, 73, 116, 119, 130.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) William Shakespeare (Ann Thompson, ed) Hamlet Arden , London, 2016 » Pagine/Capitoli: Tutto
  • 2.  (A) William Shakespeare (Sandra Clark, ed.) Macbeth Arden , London, 2015 » Pagine/Capitoli: Tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi sono eguali per tutti gli studenti (frequentanti e non) : CDL: PDS0-2014, Classe: L-20, Fasce CFU: 8
e CDL: L19-0/11 Classe: L-36 Fasce CFU: 8 CDL.
Durante le lezioni altre materiali saranno forniti dal docente in file (pdf). Si consiglia, inoltre, un testo grammaticale e un dizionario monolingue, come Oxford Wordpower Dictionary, Macmillan Essential Dictionary for Learners of English
Longman Dictionary of Contemporary English.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e dialogati
Modalità di valutazione
  • Esame orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese