Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Juri Meda Didattica 2021/2022 Storia dell'educazione

Storia dell'educazione

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Juri Meda / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire: a) le coordinate generali della recente e più accreditata riflessione storiografica sulla storia della scuola e dell'educazione in Italia tra Otto e Novecento; b) un quadro articolato dell'evoluzione del sistema scolastico italiano dall'Unità d'Italia alla contestazione studentesca, all'interno del quale si provvederà ad innestare adeguate conoscenze sul dibattito pedagogico in corso oltre che sui principali mutamenti intervenuti nelle pratiche didattiche ed educative promosse negli ambienti di apprendimento formale. In occasione del centenario dalla nascita di Mario Lodi, che cadrà nel 2022, si proporrà inoltre agli studenti un focus specifico su questo autore, con letture tratte dalle sue opere più importanti.

Programma del corso

Il corso di distinguerà in due parti:

INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA SCUOLA

La storiografia educativa: bilanci e prospettive
Le fonti per la storia della scuola e delle istituzioni educative

L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO DAL 1861 al 1968:

La costruzione del sistema scolastico nazionale (1848-1861):
- Legge Boncompagni (1848)
- Legge Casati (1859)
Le politiche scolastiche dei governi post-unitari (1861-1900):
- Le politiche scolastiche della Destra storica
- Le politiche scolastiche della Sinistra storica
- La Legge Coppino (1877)
- Le politiche scolastiche dell'età crispina
- I programmi Gabelli (1888)
- I programmi Baccelli (1894)
La politica scolastica negli anni dell'età giolittiana (1900-1913):
- La Legge Orlando (1904)
- La Legge Daneo-Credaro (1911)
- Le critiche neo-idealistiche alla scuola positivista
La politica scolastica del regime fascista (1922-1943):
- Riforma Gentile (1923), con riferimenti a G. Lombardo Radice
- L'organizzazione politica dell'infanzia e della gioventù: dall'O.N.B. alla G.I.L.
- Il testo unico di Stato (1929)
- Le "leggi razziali" (1938)
- La Carta della Scuola (1939)
La politica scolastica repubblicana (1945-1968):
- La commissione Washburne e i programmi della scuola elementare del 1945 (con riferimenti a J. Dewey)
- La scuola nella Costituzione (1948)
- Un nuovo modello di scuola: la scuola democratica tra attivismo e cooperazione educativa (con riferimenti a C. Freinet)
- La riforma della scuola media (1962) e l'istituzione della scuola materna statale (1968)
- Il 1968 e la contestazione studentesca

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giuseppe Ricuperati Storia della scuola in Italia: dall'Unità a oggi La Scuola, Brescia, 2015 » Pagine/Capitoli: 410
  • 2.  (A) Carla Ida Salviati Mario Lodi maestro, con pagine scelte da "C'è speranza se questo accade al Vho" Giunti, Firenze, 2015 » Pagine/Capitoli: 223
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sarà proposto agli studenti un questionario di ingresso e la lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà inoltre chiarito in cosa consistano le conoscenze preliminari.
Il volume "Mario Lodi maestro" offre una scelta delle pagine più attuali delle opere di Lodi, piene di passione pedagogica e ancora utilissime per la scuola di oggi. Esso sarà impiegato - a integrazione e completamento del manuale di storia della scuola - al fine di addentrarsi nel pensiero e ripercorrere idealmente la complessa traiettoria professionale del maestro del Vho di Piadena, in occasione del centenario dalla sua nascita. Se ne eseguiranno letture collettive in classe, seguite da commento critico e dibattito collettivo.
Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
Per coloro i quali avessero già sostenuto l'esame di Storia dell'educazione in carriere pregresse e fossero in attesa di convalida di tale esame, l'indicazione è quella di prendere appuntamento col docente al fine di concordare un programma specifico; in linea generale, nel caso in cui venissero convalidati 4 CFU lo studente dovrà preparare il volume di Carla Ida Salviati ("Mario Lodi maestro"); nel caso in cui venissero convalidati 6 CFU lo studente dovrà preparare il volume di Giuseppe Ricuperati ("Storia della scuola in Italia: dall'Unità a oggi") da p. 207 a p. 397, cioè dalla politica scolastica del regime fascista ad oggi; nel caso, infine, in cui venissero convalidati solo 2 CFU lo studente dovrà preparare sia il volume di Carla Ida Salviati ("Mario Lodi maestro") sia il volume di Giuseppe Ricuperati ("Storia della scuola in Italia: dall'Unità a oggi") da p. 207 a p. 397.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Letture collettive di fonti con successivo commento critico.
    Laddove la situazione lo consenta, si prevede inoltre di organizzare una visita guidata presso il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» al fine di illustrare i principali mutamenti intervenuti nelle pratiche didattiche ed educative promosse negli ambienti di apprendimento formale con l'ausilio dei materiali esposti nelle sale espositive.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese, Tedesco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams