Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sensini Kristian Didattica 2023/2024 Laboratorio di musica e sound per il cinema, la radio e la televisione

Laboratorio di musica e sound per il cinema, la radio e la televisione

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-20
Kristian Sensini / Professore a contratto
Prerequisiti

- Visione del documentario "Score: La Musica nei Film" (2017) regia di Matt Schrader

- Visione del documentario "Making Waves: The Art of Cinematic Sound" (2019) regia diMidge Costin


Si consiglia anche di acquisire una conoscenza minima della Storia del Cinema tramite la visione di alcuni capitoli della serie "The Story of Film: An Odyssey" (2011) regia di Mark Cousins

Obiettivi del corso

- Fornire agli studenti una conoscenza approfondita della storia della musica nel Cinema, dalle prime colonne sonore del cinema muto fino alle produzioni contemporanee.

- Insegnare agli studenti a comprendere e analizzare gli elementi sonori presenti nei film e nelle produzioni televisive

- Offrire agli studenti la possibilità di sviluppare le proprie capacità di ascolto critico attraverso l'analisi di esempi di colonne sonore di film in diverse parti del mondo e in diversi generi cinematografici.

- Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per comprendere il ruolo della musica nel cinema, sia dal punto di vista artistico che industriale.

- Esplorare le relazioni tra la musica e l'immagine nel cinema e come queste relazioni influenzano la narrazione e l'esperienza del pubblico.

- Analizzare le tecniche di produzione e di registrazione delle colonne sonore

Programma del corso

l programma per studenti frequentanti e non sarà il medesimo


- Storia della Musica per Film dalle origini ai giorni nostri

- Analisi delle tecniche compositive utilizzate da celebri compositori

- Rapporto tra gli elementi fondanti della Colonna Sonora (sound design/foley art, musica, dialoghi)

- Esempi relativi all'evoluzione della composizione musicale per il Cinema, dalla scrittura, all'improvvisazione, alla produzione elettronica e digitale

- Ruolo della musica originale e della musica di repertorio e loro efficacia all'interno di diverse pellicole

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 Marco Testoni Musica e Visual Media Dino Audino Roma 2016 103 A

2 Doug Adams The Music of the Lord of the Rings Films Alfred Pub Co Van Nuys 2010 401 C

3 Ennio Morricone,Alessandro De Rosa Inseguendo quel Suono Mondadori Segrate 2020 481 C

4 Emilio AudissinoThe Film Music of John Williams: Reviving Hollywood's Classical StyleUniv of Wisconsin Pr Madison 2021 376 C

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate

    Brainstorming

    Flipped Classroom

    Esercitazioni pratiche

    Ascolto di Colonne Sonore ed esempi significativi

    Analisi di sequenze fondamentali per la storia dell'audiovisivo

Modalità di valutazione
  • Prova orale incentrata sulla verifica delle competenze storico/analitiche acquisite


    Consegna (prima dell'esame) dell'analisi della Colonna Musicale di un film concordato con il docente

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams