Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Silchenko Ksenia Didattica 2017/2018 Laboratorio su l'uso di facebook come leva organizzativa per la digital transformation

Laboratorio su l'uso di facebook come leva organizzativa per la digital transformation

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-20, LM-19(m)
Ksenia Silchenko / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Si consiglia agli studenti di partecipare al laboratorio dopo aver frequentato il corso o sostenuto l'esame di marketing. Si consiglia inoltre agli studenti di disporre di un account Facebook
personale.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI:
Introdurre gli studenti alle modalità di gestione delle principali criticità connesse
all'utilizzo di Facebook in ottica business.

RISULTATI ATTESI:
Alla fine del laboratorio, gli studenti dovrebbero dimostrare di aver compreso le principali implicazioni
generate dalla gestione professionale di pagine Facebook aziendali, in termini generali di business e risorse
umane impiegate.
Inoltre, gli studenti dovrebbero dimostrare una solida comprensione delle relazioni esistenti fra creazione e
gestione continuativa di una brand page su Facebook e trasformazione digitale dell'organizzazione, con
particolare riferimento alle aree del customer care e della reputazione aziendale.

Programma del corso

Differenze tra profilo, pagina e gruppo.
Le funzioni di una brand page.
Impostazioni generali, ruoli della pagina e informazioni della pagina.
Pubblicazione dei contenuti ed utilizzo dei Facebook Insights.
Costruzione di un piano editoriale e stimolazione di processi di editoria partecipata.
Promozione dei contenuti tramite Facebook ADS: implicazioni etiche, finanziarie ed organizzative.
Il ruolo dei collaboratori nella condivisione di contenuti aziendali e nella produzione di contenuti nativi da parte dei collaboratori stessi.
Social media customer care: coinvolgere il personale nell'assistenza-clienti via Facebook.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cosenza, Vincenzo Social media ROI Apogeo Editore, Milano, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni verranno consegnati materiali aggiuntivi dal docente. Il programma da 4 CFU per i non frequentanti è lo stesso di quello previsto per i frequentanti. Sono compresi nel programma i capitoli 3, 5, 7.

Metodi didattici
  • Lezione frontale ed esercitazioni in aula, con partecipazione singola e di gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova finale si sostanzierà nella compilazione di un'analisi scritta di una Facebook page reale (criterio di scelta: pagina di un brand italiano con almeno 20.000 follower). Tale analisi dovrà essere condivisa con il docente almeno
    una settimana prima dell'esame. Durante l'esame lo studente illustrerà oralmente i contenuti dell'analisi, discutendo le principali scelte adottate nell'impostazione della pagina alla luce dei contenuti forniti nel corso. Attraverso
    questa modalità verranno accertate le conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite dallo studente durante il laboratorio, nonché le abilità comunicative (capacità critico-argomentative, il livello di approfondimento, la
    chiarezza e completezza espositiva).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese