Programmazione e controllo delle aziende turistiche
- A.A. 2013/2014
- CFU 9
- Ore 54
- Classe di laurea LM-49
Economia aziendale; Contabilità e bilancio
Il corso esaminerà: logica, scopi, strumenti e organizzazione dei sistemi di programmazione e controllo; i processi di valutazione e i criteri di decisione; i concetti e le prassi di management accounting.
Gli studenti apprenderanno come predisporre budget e report a supporto delle funzioni manageriali di programmazione, controllo, coordinamento, valutazione. Particolare attenzione sarà rivolta alle peculiarità dei sistemi di programmazione e controllo nelle aziende turistiche.
_l'attività di programmazione e controllo
_pianificazione e controllo strategici
_programmazione e controllo per la direzione
_ruolo organizzativo dei sistemi di programmazione e controllo
_analisi economico-finanziaria attraverso il bilancio
_analisi dei costi per le decisioni
_il budgeting nella programmazione, nella motivazione e nel controllo
_costruzione e utilizzo di budget
_analisi degli scostamenti
_reporting e miglioramento delle performance
- 1. (A) Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino Cinquini Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali, 3/ed McGraw-Hill, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: Pagine 1-90; 169-420; 463-502; 583-594.
- 2. (C) Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer Managerial Accounting, 14/e McGraw-Hill/Irwin, The McGraw-Hill Companies, Inc., New York, 2012 » Pagine/Capitoli: Chapters 1-10 and 12, and Appendix A
-
_Lezioni frontali
_Casi di studio
_Risoluzione di problemi
_Discussioni in classe guidate dal docente
_Role playing
- Esame orale
Strumenti di valutazione:
_domande a risposta aperta;
_problemi.
Livelli di valutazione:
_massimo (le risposte sono perfette: corrette e complete, efficaci e accurate, basate sulla piena padronanza del linguaggio);
_alto (le risposte sono esaustive ma non perfette; sono corrette e complete ma la presentazione e il linguaggio non sono molto efficaci e accurati);
_medio (le risposte sono sufficienti ma non complete e vi sono alcuni errori);
_basso/insufficiente (le risposte sono insoddisfacenti: gravemente incomplete e con diversi rilevanti errori).
Inglese
Inglese