Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Katia Giusepponi Didattica 2014/2015 Contabilita' e bilancio

Contabilita' e bilancio

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 9
  • Ore 54
  • Classe di laurea L-15
Katia Giusepponi / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-06/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Economia aziendale

Obiettivi del corso

Il corso esaminerà i fondamenti della contabilità e del bilancio d'esercizio:
_metodologia contabile;
_valutazioni di bilancio;
_lettura e analisi del bilancio.
Gli studenti acquisiranno competenze in materia di contabilità e apprenderanno come redigere e analizzare i rapporti annuali.
Particolare attenzione sarà rivolta ai bilanci delle aziende turistiche.

Programma del corso

_Introduzione alla contabilità
_Raccolta, organizzazione e comunicazione delle informazioni
_Il sistema della partita doppia
_Contabilizzazione dei fatti di gestione
_Valutazioni di bilancio
_Operazioni di assestamento e risultati finali
_Il bilancio d'esercizio
_Classificazione delle poste di bilancio
_Analisi di bilancio
_Valutare le performance aziendali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Luciano Marchi (a cura di) Contabilità d'impresa e valori di bilancio (quinta ed.) Giappichelli, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: Pagine: 1-314; 353-425; 443-463; 479-509.
  • 2.  (C) Fred Phillips, Robert Libby, Patricia Libby Fundamentals of Financial Accounting, 4th Edition McGraw-Hill, New York, 2013 » Pagine/Capitoli: Chapters 1-11 and 13
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali didattici saranno resi disponibili online, nella pagina web della docente, durante il corso.

Metodi didattici
  • _Lezioni frontali
    _Casi di studio
    _Risoluzione di problemi
    _Discussioni in classe guidate dal docente


Modalità di valutazione
  • Esame orale

    Strumenti di valutazione: domande a risposta aperta; problemi.

    Livelli di valutazione:
    _massimo (le risposte sono perfette: corrette e complete, efficaci e accurate, basate sulla piena padronanza del linguaggio);
    _alto (le risposte sono esaustive ma non perfette; sono corrette e complete ma la presentazione e il linguaggio non sono molto efficaci ed accurati);
    _medio (le risposte sono sufficienti ma non complete e vi sono alcuni errori);
    _basso/insufficiente (le risposte sono insoddisfacenti: gravemente incomplete e con diversi rilevanti errori).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese