Economia aziendale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Katia Giusepponi / Professoressa di ruolo - II fascia / Economia aziendale (SECS-P/07)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso prenderà in esame i fondamenti della materia, con particolare attenzione a:
_processi di gestione delle organizzazioni profit e non-profit e delle pubbliche amministrazioni;
_processi organizzativi e gestione delle risorse umane;
_strumenti di valutazione e processi decisionali;
_sostenibilità.
Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze utili per contestualizzare, migliorare,
comunicare, insegnare elementi del sistema aziendale. Si tratta soprattutto di:
_conoscenze rilevanti per comprendere il funzionamento delle aziende e il loro ruolo ai fini
dello sviluppo sostenibile;
_competenze di base relative alla gestione, all'organizzazione e all'analisi in ambito aziendale.

Programma del corso

_Introduzione all'economia aziendale
_Aziende profit, aziende non profit e pubbliche amministrazioni
_Modelli di governance
_Profili economico-finanziari
_Mercati e competitività
_Relazioni con gli stakeholder
_Sostenibilità
_Competenze organizzative e gestione delle risorse umane
_Strumenti di valutazione e processi decisionali
_Bilancio d'esercizio
_Elementi di strategia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti Economia Aziendale - Modelli, misure, casi (4/ed) McGraw-Hill, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-8 e 11 (pagine 1-195; 277-312)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali di studio che durante il corso saranno indicati online, nella pagina web della docente, costituiranno elementi integranti del programma didattico.

Metodi didattici
  • _Lezioni frontali
    _Casi di studio
    _Risoluzione di problemi
    _Discussioni in classe guidate dal docente
    _Role playing
Modalità di valutazione
  • Esame orale.

    Strumenti di valutazione: domande a risposta aperta; project work.

    Livelli di valutazione:
    _massimo (le risposte sono perfette: corrette e complete, efficaci e accurate, basate sulla
    piena padronanza del linguaggio);
    _alto (le risposte sono esaustive ma non perfette; sono corrette e complete ma la
    presentazione e il linguaggio non sono molto efficaci ed accurati);
    _medio (le risposte sono sufficienti ma non complete e vi sono alcuni errori);
    _basso/insufficiente (le risposte sono insoddisfacenti: gravemente incomplete e con diversi
    rilevanti errori).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese