Economia aziendale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Katia Giusepponi / Professoressa di ruolo - II fascia / Economia aziendale (SECS-P/07)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso prenderà in esame i fondamenti della materia, con focalizzazione sulle aziende culturali. In particolare, si tratterà di:
_processi di gestione e organizzazione delle aziende culturali;
_valore e sostenibilità nelle prospettive: sociale, ambientale ed economico-finanziaria;
_strumenti di valutazione e processi decisionali.
Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze relative alla gestione, all'organizzazione e all'analisi di diverse tipologie di aziende culturali.

Programma del corso

_Le aziende culturali
_Modelli di governance
_Relazioni con gli stakeholder
_Competitività
_Profili economico-finanziari
_Valore e sostenibilità
_Competenze organizzative e gestione delle risorse umane
_Accountability
_Strumenti di valutazione e processi decisionali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giacomo Magnani Le aziende culturali. Modelli manageriali, II edizione Giappichelli, Torino, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali di studio che durante il corso saranno indicati online, nella pagina web della docente, costituiranno elementi integranti del programma didattico.

Metodi didattici
  • _Lezioni frontali
    _Casi di studio
    _Risoluzione di problemi
    _Discussioni in classe guidate dal docente
    _Role playing
Modalità di valutazione
  • Esame orale.

    Strumenti di valutazione: domande a risposta aperta; project work.

    Livelli di valutazione:
    _massimo (le risposte sono perfette: corrette e complete, efficaci e accurate, basate sulla piena padronanza del linguaggio);
    _alto (le risposte sono esaustive ma non perfette; sono corrette e complete ma la
    presentazione e il linguaggio non sono molto efficaci ed accurati);
    _medio (le risposte sono sufficienti ma non complete e vi sono alcuni errori);
    _basso/insufficiente (le risposte sono insoddisfacenti: gravemente incomplete e con diversi rilevanti errori).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese