Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Katia Giusepponi Didattica 2020/2021 Economia aziendale

Economia aziendale

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Katia Giusepponi / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-06/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso prenderà in esame i fondamenti della materia, con particolare attenzione a:
_processi di gestione delle organizzazioni profit e non-profit e delle pubbliche amministrazioni;
_processi organizzativi e gestione delle risorse umane;
_strumenti di valutazione e processi decisionali;
_sostenibilità.
Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze utili per contestualizzare, migliorare,
comunicare, insegnare elementi del sistema aziendale. Si tratta soprattutto di:
_conoscenze rilevanti per comprendere il funzionamento delle aziende e il loro ruolo ai fini
dello sviluppo sostenibile;
_competenze di base relative alla gestione, all'organizzazione e all'analisi in ambito aziendale.

Programma del corso

_Introduzione all'economia aziendale
_Aziende profit, aziende non profit e pubbliche amministrazioni
_Modelli di governance
_Profili economico-finanziari
_Mercati e competitività
_Relazioni con gli stakeholder
_Sostenibilità
_Competenze organizzative e gestione delle risorse umane
_Strumenti di valutazione e processi decisionali
_Bilancio d'esercizio
_Elementi di strategia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti Economia Aziendale - Modelli, misure, casi (4/ed) McGraw-Hill, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-8 e 11 (pagine 1-195; 277-312)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali di studio che durante il corso saranno indicati online, nella pagina web della docente, costituiranno elementi integranti del programma didattico.

Metodi didattici
  • _Lezioni frontali
    _Casi di studio
    _Risoluzione di problemi
    _Discussioni in classe guidate dal docente
    _Role playing

    Oltre alla didattica in presenza, nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura del/della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti.
Modalità di valutazione
  • Esame orale.

    Strumenti di valutazione: domande a risposta aperta; project work.

    Livelli di valutazione:
    _massimo (le risposte sono perfette: corrette e complete, efficaci e accurate, basate sulla
    piena padronanza del linguaggio);
    _alto (le risposte sono esaustive ma non perfette; sono corrette e complete ma la
    presentazione e il linguaggio non sono molto efficaci ed accurati);
    _medio (le risposte sono sufficienti ma non complete e vi sono alcuni errori);
    _basso/insufficiente (le risposte sono insoddisfacenti: gravemente incomplete e con diversi
    rilevanti errori).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  Solo riferimento