Traduzione multimediale - lingua araba

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-38
Khadija Madda / Professore a contratto
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua italiana. Conoscenza della lingua araba a livello avanzato.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di offrire allo studente un percorso ragionato, teorico-pratico, sulle tecniche di traduzione multimediale, offrendo una disamina di varie tipologie testuali e la possibilità di operare con materiale autentico (documentari, film, telegiornale, pubblicità ecc..). È prevista una parte pratica di esercitazione alla sottotitolazione dei testi tradotti con principali tecniche di trasposizione. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di gestire completamente il ciclo di creazione di sottotitoli per il video, il cinema e la televisione.

Programma del corso

Il corso illustrerà prima di tutto una lezione teorico-introduttiva al concetto di traduzione audiovisiva, alle sue principali tecniche e agli strumenti tecnologici che saranno impiegati nel corso. Il settore che sarà esplorato è di carattere multidisciplinare. Seguirà la parte pratica e sarà articolata nel modo seguente: esercitazione di sottotitolazione che prenderà in considerazione la sintesi, la resa e la condensazione contenutistica dei testi audiovisivi di vario genere e di diversa complessità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Chion L'audiovisione suono e immagine nel cinema Lindau, Lindau, 2001
  • 2.  (C) E. Baldissera Dizionario compatto arabo/italiano, italiano/arabo Zanichelli, Bologna, 1994 » Pagine/Capitoli: (testo di riferimento)
  • 3.  (A) M. GIRALDI, E. LANCIA, F. MELELLI Il doppiaggio nel cinema italiano Bulzoni, Roma, 2010
Metodi didattici
  • Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, proiezioni di Film ed esercitazioni pratiche.
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà mediante un esame scritto (sottotitolazione di una parte di un prodotto multimediale) e una prova orale per la valutazione della proprietà del linguaggio e della conoscenza dei fondamenti della lingua araba.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Araba

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Araba