Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Loretta Bonifazi Didattica 2018/2019 Laboratorio per l'apprendimento dei servizi sociali 2? anno

Laboratorio per l'apprendimento dei servizi sociali 2? anno

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 1
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Loretta Bonifazi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscere i servizi alla persona e i relativi ruoli professionali dell'assistente sociale
nelle realtà
operative delle differenti aree di intervento.

Obiettivi del corso

Il laboratorio guiderà lo studente nella riflessione e applicazione di metodi e tecniche
per rendere
operative le conoscenze teoriche già acquisite, sia nei confronti dell'utenza che delle
reti sociali,
della comunità e delle istituzioni, sia pubbliche che private.
Inoltre si guiderà lo studente nella sperimentazione pratica di modalità di intervento
nelle
relazioni di aiuto.
I risultati attesi:
- Acquisizione di conoscenze relative al riconoscimento e conseguente trattazione
di situazioni
di bisogno e di disagio;
- Teorizzazione della prassi acquisita in sede di tirocinio;
- Capacità di focalizzare elementi imprescindibili per la presa in carico degli utenti;
- Applicazione ed uso consapevole delle tecniche e degli strumenti relativi al
lavoro di aiuto.

Programma del corso

- Potenziamento delle capacità di analisi del servizio, dell'Ente e del territorio di
riferimento;
- mandato professionale, sociale e istituzionale;
- approfondimento delle fasi del processo metodologico di aiuto e i relativi strumenti
operativi in
relazione alle situazioni di bisogno;
- elaborazione e guida sui casi pratici;
- simulazioni di casi;
- passaggio dall'approccio teorico alla prassi;
- lavoro sugli stereotipi e pregiudizi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Giacconi Barbara, Bonifazi Loretta L'assistente sociale e l'assistente sociale specialista Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2016 » Pagine/Capitoli: 2° edizione
  • 2.  (C) Bonifazi Loretta, Giacconi Barbara La prova pratica per assistente sociale e assistente sociale specialista. Casi pratici per l'esame di abilitazione e l'aggiornamento professionale Maggioli, Rimini, 2017
  • 3.  (C) Bertotti Teresa Decidere nel servizio sociale Carocci Faber , Roma, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Codice deontologico dell'Assistente Sociale

Metodi didattici
  • Didattica frontale
    Didattica dialogata
    Analisi dei casi
    Studi di casi
    Focus group
Modalità di valutazione
  • L'esame si svolge con modalità orale. La valutazione mirerà ad accertare le competenze acquisite dallo studente, la proprietà nell'uso della terminologia corretta e la capacità interpretativa dei principi, dei metodi e delle tecniche di servizio sociale, anche in una prospettiva di comparazione nei vari ambiti di intervento del servizio sociale professionale.