Laboratorio per l'apprendimento dei servizi sociali 2? anno
- A.A. 2024/2025
- CFU 1
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
					Prerequisiti
					
				Conoscere i servizi alla persona e i relativi ruoli professionali dell’assistente sociale e nelle realtà operative delle differenti aree di intervento.
					Obiettivi del corso
					
				Riflessione e applicazione di metodi e tecniche per rendere operative le conoscenze teoriche già acquisite, sia nei confronti dell’utenza che delle reti sociali, della comunità e delle istituzioni, sia pubbliche che private.
					Programma del corso
					
			    
				- Potenziamento delle capacità di analisi del servizio, dell’Ente e del territorio di riferimento;
- mandato professionale, sociale e istituzionale;
- approfondimento delle fasi del processo metodologico di aiuto e i relativi strumenti operativi in relazione alle situazioni di bisogno rilevate.
				Testi (A)dottati, (C)onsigliati	
                                
					
				- (C) Giacconi B., Bonifazi L., L'assistente sociale e l'assistente sociale specialista, Rimini, Maggioli, 4°edizione, 2022
- (C) Bonifazi L., Giacconi B., La prova pratica per assistente sociale e assistente sociale specialista. Casi pratici per l'esame di abilitazione e l'aggiornamento professionale, Rimini, Maggioli, 3° edizione, 2024
- (C) Bertotti T., Decidere nel servizio sociale, Roma, Carocci Faber, 2018
					Metodi didattici
					
				- 
							- Didattica frontale
- Didattica dialogata
- Analisi dei casi
- Studi di casi
- Focus group
 
					Modalità di valutazione
					
				
				- L'accertamento della preparazione degli studenti sarà effettuato attraverso una prova orale (colloquio). - La valutazione finale, di idoneità/non idoneità dello studente, dipenderà dai seguenti criteri: - conoscenza e capacità di apprendimento e comprensione dei testi (40% sul totale della valutazione complessiva);
- capacità di trasposizione delle conoscenze acquisite nella pratica professionale (40% sul totale della valutazione complessiva);
- abilità di comunicare in un linguaggio tecnico-professionale corretto (20% sul totale della valutazione complessiva).
 
					Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
					
              Italiano

 
			 
			 
			 
			 
