Ludovica Briscese

Ludovica Briscese

INFO
Cessato rapporto di lavoro con l'Ateneo
 

Ludovica Briscese si iscrive nel 2000 alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere (inglese e tedesco) presso l’Università degli Studi di Macerata. Nel 2002-2003 partecipa al progetto Erasmus presso la University of Exeter, UK. Si laurea nell’AA.2003-2004 con tesi dal titolo Alice Munro nel suo Paese delle Meraviglie (ricerca presso la University of Toronto-Canada). Relatrice prof.ssa Marina Camboni.

Frequenta il corso di specializzazione per l’insegnamento dell’inglese nella scuola secondaria (SSIS) e per il sostegno (SOS).  Partecipa a numerosi progetti europei e interuniversitari, fra i quali il progetto Comenius, come insegnante di inglese e di italiano LS a Jerez de la Frontera (Càdiz-Spagna) e lo scambio interuniversitario con l’Università di Tozeur (Tunisia) come lettrice di italiano L2.

Dal 2012 è dottoressa di ricerca in “Politica Educazione e Formazione Linguistico-culturali” presso l’Università degli studi di Macerata (Dip. Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali): direttrice della scuola dottorale prof.ssa Danielle Lévy. Titolo della tesi: I new Englishes e la formazione degli insegnanti di inglese come lingua ‘sempre meno straniera’ in Italia in contesto plurilingue e in prospettiva interculturale. Relatrice prof.ssa Elena Di Giovanni.

Attualmente insegna inglese LS nelle scuole secondarie in Italia ed è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo dell’Università di Macerata.

Il suo campo di ricerca comprende l’educazione linguistica in prospettiva interculturale; le varietà dell’inglese, ELF; le rappresentazioni linguistico-culturali nella costruzione identitaria dei giovani apprendenti; la formazione degli insegnanti di LS e CLIL.

 

English version

Ludovica Briscese enrolled in the Department of Foreign Languages and Literatures (English and German) at the University of Macerata (Italy) in 2000. In 2002-2003 she took part in the Erasmus exchange program at the University of Exeter, UK. She graduated in 2003-2004, with a final research titled Alice Munro in her Wonderland (research at University of Toronto – Canada). Coordinator: Professor Marina Camboni.

She has attended training courses to become a secondary school teacher of English as a FL  and a special needs’ teacher. She has taken part in several European and inter-university projects, such as the Comenius project, working as a teacher of English and Italian FL in Jerez de la Frontera (Càdiz-Spain) and the University of Tozeur (Tunisia) working as a lecturer of Italian L2. In 2012 she obtained her PhD in Linguistic and Cultural Policies, Education and Training at the University of Macerata under the direction of Professor Danielle Lévy. Title of her research thesis: The New Englishes and the training of teachers of English as a ‘less and less foreign language’in Italy in plurilingual context and in intercultural perspective. Coordinator: Professor Elena Di Giovanni.

At present, she is teaching English FL in secondary schools in Italy and a part-time lecturer of English at the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism at the University of Macerata (Italy).

Her field of research comprises of linguistic education in plurilingual-intercultural perspective, varieties of English, ELF, linguistic-cultural representations in the identitary construction of young learners and teachers' training.

Informazione non pervenuta

Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta