Laboratorio: fare giornalismo. architetture, tecniche, linguaggi di una professione
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Non ci sono prerequisiti per la partecipazione al laboratorio
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli studenti acquisiranno tecniche e linguaggi di una professione che ha acquisito forme nuove.
In particolare, dovranno essere in grado di operare una valutazione critica, fondamento del fare giornalismo, che possa abbracciare media e linguaggi diversi: giornali, agenzie di stampa, Tv, radio, Online.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle attività "social" dell'industria editoriale, e al capitolo Fake news.
RISULTATI ATTESI
Gli studenti saranno chiamati a realizzare un contributo giornalistico completo (video, testo scritto, titolazione) acquisendo gli strumenti principali alla base del medesimo.
Il laboratorio "Fare giornalismo" si articolerà nei seguenti temi:
- Fatti e notizie: perché raccontare una storia può fare la differenza
- I criteri notizia e le routine produttive
- Parole, immagini, suoni: il triangolo del linguaggio giornalistico
- Le fonti: fidarsi è bene, verificare è meglio
- Il lead e la scrittura giornalistica: oltre le 5 W
- La titolazione: i secondi che fanno la differenza
- L'intervista: più di un colloquio
- Il video: inquadrature e "trucchi" del mestiere
- Fake News: il miglior nemico delle bufale è l'affidabilità della fonte
- Privacy e minori: quando anche il racconto deve sapersi fermare
- Giornalismo online: presto e bene
- 1. (A) Sergio Bolzoni Giornalismo digitale UTET, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: 256
- 2. (A) Alessandro Barbano Manuale di giornalismo Laterza, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: 294
-
Il laboratorio alternerà una prima parte di lezione frontale, con l'ausilio di supporti multimediali, a una parte più strettamente pratica caratterizzata da un'organizzazione per step successivi: gli studenti saranno chiamati a elaborare un contributo giornalistico che contenga le chiavi principali del mestiere.
In particolare, dovranno essere in grado di realizzare un video (o podcast), scrivere un testo, e occuparsi della titolazione completa.
- La prova di valutazione prevede tre fasi, ognuna delle quali concorrente per un terzo al giudizio finale.
A una prova pratica (video) individuale seguirà una seconda prova pratica (scrittura).
La terza prova sarà un colloquio orale individuale in cui verrà discusso l'elaborato al centro del laboratorio.
Inglese