Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Curella Lucia Consuelo Didattica 2024/2025 Organizzazione e amministrazione del servizio sociale

Organizzazione e amministrazione del servizio sociale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39
Lucia Consuelo Curella / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Lo studente dovrà possedere conoscenze relativamente a:

. Ruolo dell'Assistente Sociale negli ambiti di intervento e nel settore pubblico, privato e del Terzo Settore.

. Metodi e tecniche del servizio sociale professionale con particolare attenzione alla modello teoria-prassi-teoria.

. Codice deontologico.

. Strumenti professionali dell'Assistente Sociale.

Obiettivi del corso

Il corso persegue l'obiettivo di condurre lo studente ad un'approfondita conoscenza del sistema dei servizi sociali e con particolare attenzione alle competenze dell'assistente sociale nelle organizzazioni presenti sul territorio. Inoltre, il corso avrà l'onere di offrire gli strumenti analitici nell'ambito della programmazione, progettazione, attuazione e valutazione del sistema socio-assistenziale nell'ottica dell'integrazione socio-sanitaria.

Programma del corso

Il corso sarà suddiviso in due parti nelle quali saranno sviluppate tematiche relative all'organizzazione e amministrazione dei servizi.

I parte (4 CFU):

. Evoluzione storica del welfare state tra modelli, crisi e riprogettazione degli interventi in ambito nazionale.

. Conoscenza del sistema integrato di interventi e servizi sociali secondo il modello bottom up delle competenze tra Comune, Province, Regione e Stato;

. Approfondimento del quadro normativo nazionale e regionale dalla L. 328/00 ad oggi con la creazione di book normativo dell'assistente sociale;

. Definizione dell'organizzazione del sistema dei servizi sociali nell'ottica della concertazione con privato sociale e Terzo Settore;

. Strumenti operativi e stakeholders nella pianificazione e programmazione dei servizi sociali: l'organizzazione degli Ambiti Territoriali Sociali, il Piano di Zona, i tavoli di lavoro multidisciplinare.

. La rete dei servizi territoriali e il ruolo dell'assistente sociale e dell'assistente sociale specialista.

II parte (4 CFU):

. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali nella Regione Marche: normativa di riferimento e integrazione socio-sanitaria.

. Strumenti di concertazione nell'organizzazione dei servizi sociali sul territorio.

. L'organizzazione della rete dei servizi nel contesto storico attuale: la programmazione dei servizi in stato di emergenza sanitaria o calamità naturale.

. Approfondimento della nuova versione del Codice deontologico dell'assistente sociale: revisione e novità nell'ambito dell'organizzazione nell'edizione 2020.

Durante il corso sarà analizzata la normativa di riferimento sia in nazionale che regionale (leggi di settore, riforma del Titolo V della Costituzione, riforma del Terzo Settore, leggi regionali e D.G.R.) con attenzione alle novità introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi (A)dottati

1. (A) Marisa Anconelli, Flavia Franzoni, La rete dei servizi alla persona- Dalla normativa all'organizzazione-Terza edizione, Carocci Faber, 2021. 978-8874668755 (3 CFU)

2. (A) A. Campanini, Gli ambiti di intervento del servizio sociale. Nuova edizione, 2 ristampa, Carocci Faber, 2020. Capitoli 4-7-9-10-11-13-14-15-16. 978-8874668403 (2 CFU)

3. (A) R. Brolis, P. Maccani, A. Perino, L' integrazione socio-sanitaria in pratica, Maggioli Editore, 2018. 8891621931 (3 CFU)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

è fortemente consigliata la frequenza alle lezioni al fine di potenziare ed approfondire le nozioni presenti nei manuali adottati e facilitare l'apprendimento mediante casi pratici.

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, lavori ed esercitazioni in piccoli gruppi, utilizzo di slides e materiali multimediali.

Modalità di valutazione
  • La valutazione delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso verterà in una prova orale.

    La prova orale specificare si terrà in lingua italiana. 

    Si terrà conto: 

    - conoscenza dell'argomento chiesto (60% sul totale della valutazione complessiva);

    -linguaggio tecnico (15% sul totale della valutazione complessiva);

    -capacità di operare collegamenti (15% sul totale della valutazione complessiva);

    - capacità di applicare le conoscenze acquisite alla fruibilità professionale (10% sul totale della valutazione

    complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano