Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Galano Loredana Didattica 2024/2025 Metodi e tecniche del servizio sociale biennale

Metodi e tecniche del servizio sociale biennale - Metodi e tecniche del servizio sociale biennale 1

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 7
  • Ore 35
  • Classe di laurea L-39
Loredana Galano /
Prerequisiti

E' consigliabile aver superato "Principi, etica e metodologia del S.S.":

Obiettivi del corso

In conformità a quanto previsto nei documenti del Corso di Laurea, l'insegnamento di questa disciplina di servizio sociale - collocato nel secondo anno del percorso di studi - si propone di fornire alle studentesse e agli studenti elementi conoscitivi e di analisi del processo di aiuto e le conoscenze di base per intervenire, in modo consapevole, in termini coerenti con le finalità e il procedimento metodologico del servizio sociale.

L'insegnamento, inoltre, si propone di sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione del metodo del servizio sociale, attraverso una didattica che integra contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale dell'assistente sociale.

Programma del corso

L l'impianto del corso è incentrato sulle discipline professionalizzanti del Servizio Sociale, che

consentono di apprendere e sperimentare le modalità degli interventi di aiuto nelle situazioni di disagio

individuale e sociale, in ambito di soggetti minori e di soggetti 'vulnerabili'(focus specifico sulla violenza

su donne e minori) con collocazione professionale anche in aree pubbliche e private del no profit, per

acquisire le competenze, sia di carattere teorico che organizzativo, necessarie per operare nella fase di

progettazione degli interventi professionali ponendo in particolare risalto i principi etici, deontologici e i

profili metodologici che caratterizzano la professione dell'Assistente sociale.

L'insegnamento, inoltre, si propone di sviluppare capacità di applicare conoscenze e comprensione del metodo del servizio sociale,

attraverso una didattica che integra contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale

dell'assistente sociale.

E' inoltre opportuno possedere una adeguata e peculiare motivazione ad intraprendere un percorso

formativo nell'ambito delle professioni di aiuto, una spiccata capacità di socializzazione e di interazione a

livello di gruppo e di comunità.

Infatti, il corso prepara ad acquisire anche la capacità di 'situarsi', ovvero il servizio sociale (social work)

ha una distintiva connotazione di 'lavoro sul campo', in particolare di immediata implicazione e intervento

nella concretezza delle situazioni. Chi si prepara a tale 'servizio' deve poter accrescere la capacità di

promuovere processi trasformativi entrando nei contesti d'azione, sapendovisi collocare adeguatamente

per interpretare correttamente il proprio ruolo. Tutto ciò comporta: adeguate conoscenze di carattere

socio-politico e istituzionale, economico, giuridico, socio-antropologico; capacità di costruzione di setting

d'intervento congruenti agli obiettivi individuati; crescenti abilità di fronteggiare situazioni inedite e di

composizione innovativa di nuove sinergie.


I contenuti specifici del corso sono:


1) Introduzione al servizio sociale professionale


2) I modelli teorici del servizio sociale


3) Il metodo del servizio sociale


4) Il processo di aiuto del servizio sociale


5) La violenza su donne e minori


6) La valutazione sociale delle cure parentali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati


A) Maria Dal Pra Ponticelli " Modelli teorici del servizio sociale", Casa Editrice Astrolabio, Roma 1985;


A) Cellini G.,. Dellavalle M. "Il Processo d'aiuto nel S.S. prospettive metodologiche" Giappichelli, Roma, 2015 (Cap. 1,2,3,4,5);


A) Frangion S. "Il metodo del S.S." Carrocci, Roma, 2013 (Cap. 2,3,4);


A) Ranieri M.Luisa e Corradini " Linee Guida e Procedure di Servizio Sociale" Erickson, Trento, 2019 ( Cap 4 e dal Cap 10 al Cap 19 ) in alternativa : Perino A. "Il Servizio Sociale. Strumenti e metodi." FrancoAngeli, Milano, 2010 (Cap. 1,2,3,4);


A) Mariangela Cheli, Francesca Mantovani, Tiziana Mori " La valutazione sociale delle cure parentali", Franco Angeli, Milano 2015;


C) Letizia Lambertini "La responsabilità della violenza- Un modello di intervento nel contrasto alla violenza contro le donne", Il Mulino, Vignate (MI) 2020;


C) Elena Grilli " Aiutare a uscire dalla violenza- Il sostegno emotivo alle donne che subiscono violenza nelle relazioni di intimità, Edizioni Erickson, Trento 2024;


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna

Metodi didattici
  • L'insegnamento si articola in 35 ore che alterneranno una modalità frontale a momenti di coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti (lezioni dialogiche e discussione critica degli argomenti trattati), anche in piccoli gruppi. Durante il corso verranno alternate lezioni teoriche, svolte dalla docente, a seminari di approfondimento o di condivisione di esperienze professionali realizzati da ospiti esterni.

    Per questo motivo è fortemente raccomandata la frequenza.

Modalità di valutazione
  • Prova orale nella quale si verificherà la conoscenza delle teorie e delle metodologie che orientano il servizio sociale professionale. Si verificherà la capacità dell'esaminando di inquadrare gli aspetti teorici e metodologici all'interno del sistema del welfare state. Particolare attenzione sarà posta all'uso del lessico professionale nonchè dalla conoscenza dei principali riferimenti di legislazione sociale. 

    Oggetto di valutazione:


    • comprensione e conoscenza del programma (40%)
    • capacità di applicazione (30%)
    • autonomia di giudizio (30%)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

L'esami si svolgerà in lingua italiana

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams