Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Laurini Ludovica Didattica 2018/2019 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali (G3)

Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali (G3) - Sp

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 1
  • Ore 20
Ludovica Laurini / Professoressa a contratto
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti saranno in grado di conoscere le diverse tipologie di disturbo comportamentale, si confronteranno con le diverse modalità di intervento e tecniche per disturbi comportamentali e infine avranno la possibilità di progettare e strutturare un intervento didattico con bambini con disturbi comportamentali.

Programma del corso

Conoscenza delle diverse tipologie di disturbo comportamentale (disturbo della condotta, iperattività, disturbo oppositivo provocatorio, .) e alunni con bisogni educativi speciali.
Osservazione delle caratteristiche individuali con strumenti clinici e gestione della classe.
Progettazione di intervento e gestione del caso secondo diverse approcci e tecniche (Token Economy, potenziamento dell'autostima, comunicazione verbale e non verbale, peer tutoring, modeling, .)
Progetto educativo e didattico con disturbi comportamentali, strutturazione di materiali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) P. Crispiani Pedagogia Clinica Edizioni Junior, Azzano San Paolo, 2001
Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà con lezioni frontali e lavori di gruppo.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva si svolgerà in modalità scritta.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese