Laura Fedeli

Laura Fedeli

Ricercatrice T.D. / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • Telefono 5907
  • E-mail laura.fedeli@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Ha conseguito un Master of Science negli USA (major: Instructional Technology and Distance Education) e un dottorato di ricerca in "E-learning, Knowledge Management and Psychology of Communication" presso l'Università degli Studi di Macerata (congiuntamente al titolo nazionale ha conseguito il titolo di PhD europeo - "Doctor Europaea").

Nel 2012 la tesi di dottorato si è classificata al l° primo posto alla 5° edizione del Bando ASFOR “e-Talenti dell’e-Learning” (sezione Alta Formazione). Il concorso gode del Patrocinio del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, oltre che  del patrocinio del CNIPA Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione,  di ISFOL Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori e di  SIe-L Società Italiana di e-Learning.

Membro del comitato di redazione della rivista internazionale di fascia A, settore 11/D2, Education Science & Society.

Reviewer delle riviste:

  • Research on Education and Media- REM
  • Interactive Learning Environments -ILE
  • Education Sciences & Society - ESS

 

  • Research Trends in humanities Education & Philosophy - RTH
  • Form@are - Open Journal per la formazione in rete
  • Media Education - MED
  • Indagatio Didactica - ID

 

    • 2018 Fedeli, L., La scrittura scientifica al tempo del digitale in QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA; 29; Barletta, Studio Editoriale Cafagna sas di Cafagna V. & C.; pp. 29 - 38 (ISSN: 1825-8301)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2018 Fedeli, Laura, Virtual worlds in education: open research trajectories in JOURNAL OF VIRTUAL STUDIES; 9; Sacramento, Rockcliffe University Consortium; pp. 17 - 21 (ISSN: 2155-0107)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2017 Rossi, Pier Giuseppe, Fedeli, Laura, Preface in Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training; Hershey, IGI GLOBAL; pp. 1 - 3 (ISBN: 9781522507116)
      02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD
    • 2017 Fedeli, Laura, School, curriculum and technology: the what and how of their connections in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 8; Milano, FrancoAngeli; pp. 42 - 50 (ISSN: 2284-015X)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2017 Pentucci, M., Fedeli, L., Magnaterra, T., Magnoler, P., Gentili, M., Munafo', F., Taffi, M. G., Rossi, P. G., Per un curricolo di lingua italiana nella scuola di base. in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA; Numero speciale; Lecce, PENSA Multimedia; pp. 223 - 240 (ISSN: 2038-9744) [» web resource]
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2017 Rossi, Pier Giuseppe, Fedeli, Laura, The use of videos in the triangulation process among professors, school teachers and students. Promoting permeability between pre-service and in-service training in Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training; Hershey, IGI GLOBAL; pp. 24 - 45 (ISBN: 9781522507116)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2017 Fedeli, L., Virtual worlds in education: key aspects and open issues in Handbook of Research on Collaborative Teaching Practice in Virtual Learning Environments; Hershey, IGI Global; pp. 46 - 48 (ISBN: 9781522524267) [» web resource]
      02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
    • 2017 Fedeli, Laura, Sirignano, Chiara, Tecnologie e formazione in servizio degli educatori 0-6: un'indagine a livello europeo in Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti; Bari, Progedit; pp. 210 - 222 (ISBN: 9788861942936)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2017 Rossi, Pier Giuseppe, Fedeli, Laura, Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training Hershey, IGI GLOBAL; pp. 1 - 340 (ISBN: 9781522507116)
      06.01 Curatele » scheda U-PAD
    • 2017 Fedeli, Laura, La ricerca scientifica al tempo dei social media Milano, Francoangeli; pp. 11 - 134 (ISBN: 9788891757494) [» web resource]
      03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
    • 2016 Fedeli, Laura, Virtual Body: Implications for Identity, Interaction and Didactics in Learning in Virtual Worlds. Research and Applications; Edmonton, AUP Press; pp. 67 - 85 (ISBN: 978-1-77199-133-9)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2016 Fedeli, Laura, Tecnologie educative in PEDAGOGIA OGGI; 2; Napoli, Tecnodid Editrice; pp. 261 - 264 (ISSN: 1827-0824) [» web resource]
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2015 ROSSI PG, FEDELI L, Empathy, education and AI in INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIAL ROBOTICS; Special Issue on Artificial Empathy; Dordrecht, --Netherlands: Springer Netherlands -Dordrecht Netherlands:Kluwer Academic Publishers; pp. 103 - 109 (ISSN: 1875-4791)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2015 Rossi, Pier Giuseppe, Fedeli, Laura, Biondi, Silvia, Magnoler, Patrizia, Bramucci, Annarita, Lancioni, Cristiana, The use of video recorded classes to develop teacher professionalism: the experimentation of a curriculum in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 11/2; ROMA, sie-l; pp. 111 - 127 (ISSN: 1826-6223) [» web resource]
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2015 Fedeli, Laura, Technology and peer review: the open and participatory dimension in REM; 7; Varsavia, DE GRUYTER OPEN; pp. 15 - 20 (ISSN: 2037-0830)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2015 Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia, Fedeli, Laura, Bramucci, Annarita, Biondi, Silvia, Lancioni, Cristiana, The use of video recorded classes to develop teacher professionalism: the experimentation of a curriculum in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 11/2; roma, siel; pp. 111 - 127 (ISSN: 1971-8829)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2015 L. Fedeli, L. Giannandrea, Professional training through a “flexible” distance course: the post-lauream course in Online Tutoring in Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning?; 1; Sie-l editore; pp. 158 - 160 (ISBN: 9788898819003)
      04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
    • 2015 Fedeli, Laura, Giannandrea, Lorella, E-portfolio e badge: tra motivazione e valutazione in Teach Different!; Genova, DE FERRARI COMUNICAZIONE; pp. 101 - 104 (ISBN: 978-88-97752-60-8)
      04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
    • 2015 Rossi, P.G., Fedeli, L., PERSONALIZATION, ADAPTIVITY, ATTUNEMENT in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 11/1; ROMA, SIEL; pp. 11 - 24 (ISSN: 1826-6223)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2014 L. Fedeli, Ricerca qualitativa nei mondi virtuali: considerazioni di carattere metodologico in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 22; Ortona, Menabò; pp. 88 - 94 (ISSN: 1970-061X)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2014 V Cannella, L Fedeli, A Pipitone, R Pirrone, P Rossi, Fostering Teacher-Student Interaction and Learner Autonomy by the I-TUTOR Maps in Intelligent Tutoring Systems; 8474; Springer International Publishing; pp. 634 - 637 (ISBN: 9783319072203,9783319072210)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2014 L. Fedeli, Aspetti ludici e dimensione empatica nei mondi virtuali: uno studio di caso in Second Life in FORM@RE; 14; Firenze, Firenze University Press; pp. 62 - 73 (ISSN: 1825-7321) [» web resource]
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2014 L. Fedeli, P. G. Rossi, A study on real/virtual relationships through a mobile augmented reality application in INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE; 5; Hershey, PA, IGI Global; pp. 10 - 20 (ISSN: 1947-3494)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2014 Rossi, Pier Giuseppe, Fedeli, Laura, Personalization and adaptivity. What relation? in Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCoS), 2014 International Conference on; Princeton, IEEE; pp. 699 - 703 (ISBN: 978-1-4799-6386-7)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2014 FEDELI L, ROSSI P, GIANNANDREA L, Learning across Multiple Spaces: An Integrated Approach to Formal Online and Face-to-Face Contexts in Cases on Critical and Qualitative Perspectives in Online Higher Education; 1; Hershey, Pennsylvania, IGI Global; pp. 372 - 392 (ISBN: 9781466650510) [» web resource]
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2014 P. G. Rossi, L. Fedeli, Interdisciplinarity: rhetoric or the latest promising new field? in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 5; Roma, Armando; pp. 105 - 120 (ISSN: 2038-9442)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2014 L. Giannandrea, L. Fedeli, Applying a flexible approach in a professionalizing online course: a case study in REM; 6; Trento, Edizioni Erickson; pp. 59 - 68 (ISSN: 2037-0830) [» web resource]
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2013 L. Fedeli, Teacher Training and Social Media: Using a Multi-Author Blog for Lifelong Learning in Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements; 2; Hershey, PA, IGI Global; pp. 503 - 513 (ISBN: 978-1-4666-2122-0)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2013 ROSSI P, FEDELI L, An Intelligent Tutoring System to Support Student and Teacher Activity in Learning & Teaching with Media & Technology; Brussels, Association for Teacher Education in Europe ATEE; pp. 159 - 165 (ISBN: 9789081563956)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2013 P. G. Rossi, L. Fedeli, Un progetto di geolocalizzazione con la realtà aumentata in NOTIZIE DELLA SCUOLA; 23; Napoli, Tecnodid Editrice; pp. 61 - 69 (ISSN: 2038-0534)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2013 L. Fedeli, Embodiment e mondi virtuali. Implicazioni didattiche Milano, FrancoAngeli; pp. 13 - 188 (ISBN: 9788820462802)
      03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
    • 2013 L. Fedeli, Tecnologie e inclusione in Per una didattica dell’inclusione. Prove di formalizzazione; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 155 - 177 (ISBN: 978-88-6760-185-1)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2012 L. Giannandrea, L. Fedeli, H. Fiorani, Ricerca pedagogica e strumenti tecnologici: le tecnologie stanno cambiando il modo di fare ricerca? in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione; 1; Roma, Armando; pp. 259 - 271 (ISBN: 9788866770299) [» web resource]
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2012 L. Fedeli, Social media e didattica. Opportunità, criticità e prospettive Lecce, Pensa Multimedia; pp. 11 - 213 (ISBN: 9788882329624)
      03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
    • 2012 P.G. Rossi, L. Fedeli, Intelligent Tutoring System: a short History and New Challenges in Intelligent Tutoring Systems: An Overview; Lecce, Pensa MultiMedia Editore; pp. 13 - 56 (ISBN: 9788867600489) [» web resource]
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2012 L. Fedeli, L’avatar e le dimensioni del corpo virtuale in Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari; Lecce, Pensa Editore; pp. 161 - 164 (ISBN: 9788861521605)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2011 L. FEDELI, P.G. ROSSI, , A study of teacher/student relations in a formal face-to-face university context supported by online tools within an enactive approach in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES; 1; AMSTERDAM, ELSEVIER; pp. 673 - 678 (ISSN: 1877-0428)
      01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
    • 2011 L. FEDELI, P.G. ROSSI, Percorsi di apprendimento in Second Life: il valore del concetto di embodiment in Didattica Universitaria online. Teorie, esperienze e strumenti; 2; Napoli, Scriptaweb; pp. 211 - 233 (ISBN: 9788863811650)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2010 Fedeli, Laura, Rossi, Pier Giuseppe, Embodiment and intersubjectivity in Second Life: an educational perspective on in-world interactions in Proceedings of the Iadis international conference e-learning 2010; 2; Iadis Press; pp. 269 - 272 (ISBN: 9789728939175)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2009 L. Fedeli, I Nuovi Media in Tecnologia e costruzione di mondi. Post-costruttivismo, linguaggi e ambienti di apprendimento; Roma, Armando; pp. 117 - 132 (ISBN: 9788860816382)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
    • 2008 FEDELI L, P. ROSSI, Integrating Web 2.0 Applications in School Projects to Foster Intercultural Didactics and Promote Social Inclusion of Immigrant Students in New Learning Cultures - How Do We Learn? Where Do We Learn?; EDEN; pp. 5 - 5 (ISBN: 9789630651325)
      02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD

    Altri corsi e risorse su piattaforme esterne

    Informazione non pervenuta
    Informazione non pervenuta
    Informazione non pervenuta
    Informazione non pervenuta
    Informazione non pervenuta
    • Informazione non pervenuta
    Informazione non pervenuta
    • Oggetto del finanziamento: EduTeach
    • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
    • Bando competitivo: yes
    • Parole chiave: 6 years),EDUCATIO,IN SERVICE TRAINING,young children (0
    • Anno di avvio: 2015
    • Durata: 36
    • Sito Web: http://www.eduteach.odl.org/home.html
    • Oggetto del finanziamento: ESPAQ Enhancing Students Participation in Quality Assurance in Armenian HE (Ref. 544261-TEMPUS-1-2013-1-BE-TEMPUS-SMGR)
    • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
    • Bando competitivo: yes
    • Parole chiave:
    • Anno di avvio: 2013
    • Durata: 48
    • Sito Web: http://espaq.eu
    • Oggetto del finanziamento: NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services
    • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
    • Bando competitivo: yes
    • Parole chiave:
    • Anno di avvio: 2011
    • Durata: 36
    • Sito Web:
    • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
    • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
    • Bando competitivo: yes
    • Parole chiave:
    • Anno di avvio: 2011
    • Durata: 36
    • Sito Web: http://sinche.uom.gr
    • Oggetto del finanziamento: DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions
    • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
    • Bando competitivo: yes
    • Parole chiave:
    • Anno di avvio: 2010
    • Durata: 36
    • Sito Web:
    • Oggetto del finanziamento: MUVENATION MOTIVATING PUPILS, LINKING TEACHERS THROUGH ACTIVE LEARNING WITH MULTI USERS VIRTUAL ENVIRONMENTS
    • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
    • Bando competitivo:
    • Parole chiave:
    • Anno di avvio: 2007
    • Durata: 24
    • Sito Web:
    • Informazione non pervenuta