Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
- A.A. 2013/2014
- Ore 30
nessun prerequisito
acquisire le nozioni relative alle principali e innovative teorie sul gioco;
offrire un'adeguata preparazione metodologica e tecnica rispetto al gioco e ai
laboratori creativi;
acquisire conoscenze in merito al gioco in ambito interculturale;
conoscere le strutture territoriali per supportare percorsi didattici integrando risorse
scolastiche ed extrascolastiche.
Modulo 1: Introduzione ai fondamenti teorici in prospettiva didattica e psico-
pedagogica dell'animazione e del gioco
-Teorie del gioco e educazione
-gioco e narrazione
-Struttura, evoluzione e osservazione del gioco di finzione
Modulo 2: Gioco e didattica
-Setting: il ruolo dell'ambiente, degli arredi e dei giocattoli nelle esperienze di
apprendimento e di gioco
-metodi, strategie, tecniche: conoscere, organizzare e inventare giochi
Modulo 3: Gioco e nuove tecnologie
-videogiochi e mondi virtuali
- 1. (C) Bondioli Gioco e educazione FrancoAngeli, Milano, 1996
- 2. (A) Rosa Cera Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco FrancoAngeli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 158
- 3. (A) Damiano Felini (a cura di) Video game education Unicopli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: 177
- 4. (A) Laura Fedeli Embodiment e Mondi Virtuali. Implicazioni Didattiche FrancoAngeli, Milano, 2013
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Alle lezioni frontali verranno alternati spazi per esercitazioni di gruppo e momenti di
riflessione collettiva attraverso sessioni di discussione.
Il terzo modulo prevede lo sviluppo di abilità pratiche attraverso l'uso di specifici
software.
- Il corso prevede una valutazione in itinere effettuata a metà percorso attraverso una
prova scritta con quesiti a risposta aperta. La valutazione finale si baserà sull'esito
dell'esame orale. Il voto riportato nella prova intermedia è parte integrante del
giudizio complessivo.