Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Laura Fedeli Didattica 2015/2016 Tecnologie per i beni culturali

Tecnologie per i beni culturali

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-1
Laura Fedeli / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire le coordinate di riferimento per poter comprendere le
opportunità di promozione insite nel processo di digitalizzazione e nello sviluppo
della cultura della partecipazione messa in atto dai social media. A tale scopo
verranno presentati ambienti e strumenti del Web 2.0 e il loro potenziale impatto
sui processi di valorizzazione dei Beni Culturali. Casi di studio ed esercitazioni in
gruppo favoriranno il processo di riflessione sulle relazioni fra ecosistemi digitali e
beni culturali.
Obiettivi del corso:
- Comprendere le relazioni fra ecosistemi digitali e beni culturali;
- Rivisitare il rapporto tra visitatore e opera;
- Conoscere le iniziative a livello europeo nella promozione digitale del patrimonio
culturale;
- Saper individuare i tratti caratterizzanti di ambienti e strumenti online per la
valorizzazione dei beni culturali .

Programma del corso

I parte: L'evoluzione del Web; Web 2.0 e cultura partecipativa; social media e
promozione culturale, strategie di audience development e audience engagement.
II parte: Politiche europee di valorizzazione e promozione digitale del patrimonio
culturale, il concetto di virtualità nei Musei; user generated content e narrazioni
digitali; realtà aumentata e fruizione culturale.

Il programma prevede le seguenti esercitazioni:
Analisi di siti online di musei e rappresentazioni virtuali in ambienti immersivi 3D;
Analisi di app per smartphone con applicazioni in musei, biblioteche, mostre, luoghi
d'arte, etc.;
Progettazione di mini eventi social digitali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Fedeli Laura Social media e didattica Pensa Multimedia, Lecce, 2012 » Pagine/Capitoli: Introduzione, Capitoli 1; 2; 3; 5; 7
  • 2.  (A) Bonacasa Nicoletta Il Museo online. Nuove prospettive per la museologia Digitalia, Palermo, 2011 » Pagine/Capitoli: Introduzione, Capitolo 1; 3; 7; 8
  • 3.  (A) Bonacini Elisa La realtà aumentata e le app culturali in Italia: storie da un matrimonio in mobilità. In Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage Eum, Macerata, 2014 » Pagine/Capitoli: Vol. IX, pp. 89-121
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Risorse online di approfondimento:
Sergio Intorre (2013). Il Museo nel Web. Un caso di studio. Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Beni Culturali - Studi Culturali.

Elisa Bonancini (2013) I prosumers e la partecipazione culturale. La co-creazione di valore culturale. In Atti del convegno "Il cantiere dell'archeologia di domani", Catania, 23.26 Maggio 2013, pp. 551-561.

Elisa Bonancini (2014) Google e il patrimonio culturale italiano. SCIRES Vol 4, Issue 1, pp. 25-40.

Metodi didattici
  • Sono previste lezioni frontali e dialogate a cui verranno aggiunte opportunità di lavoro in gruppo.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una prova orale sugli argomenti trattati nel materiale di studio (A)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO