Tecnologie didattiche

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Laura Fedeli / Ricercatrice T.D. / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

- Comprendere le potenzialità e i problemi generati dall'uso delle nuove tecnologie;
- Conoscere applicazioni e saper utilizzare/produrre narrazioni multimediali;
- Comprendere le potenzialità legate all'uso delle tecnologie per la formazione e
l'aggiornamento professionale;
- Conoscere le iniziative a livello europeo riguardanti la produzione e la condivisione di
open educational resources e la gestione di comunità di apprendimento online.

Programma del corso

Il corso contestualizza la significatività dell'uso delle tecnologie per l'educatore.
Verranno descritte iniziative di formazione e aggiornamento professionale legate alle
potenzialità della formazione in modalità e-learning ed esplicitati alcuni strumenti del
Web 2.0 utili alla documentazione e alla riflessione.

I parte: L'evoluzione del Web; Tecnologie educative: definizioni, ambiti e funzioni; e-
learning e formazione professionale
II parte: Ambienti di apprendimento e comunità online; open educational resources;
strumenti di produzione, riflessione e documentazione: digital strorytelling, e-portfolio.

Il programma prevede le seguenti esercitazioni:
Creazioni di audio-video-narrazioni multimediali;
Analisi e costruzione di un e-portfolio

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) laura Fedeli Social media e didattica PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2012 » Pagine/Capitoli: Introduzione, capitoli: 1-2-3-4-5-6-7
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

durante il corso verranno indicate risorse aggiuntive

Metodi didattici
  • Lezione frontale, esercitazioni e seminari.
Modalità di valutazione
  • Valutazione delle conoscenze (test a domanda aperta)
    Valutazione delle abilità di tipo operativo (discussione orale dei materiali elaborati
    durante il corso)
    Valutazione del pensiero critico (discussione orale sulle potenzialità e problemi dell'uso
    delle tecnologie in ambito educativo).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici