Tecnologie didattiche

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Laura Fedeli / Ricercatrice T.D. / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

- Comprendere le potenzialità e i rischi generati dall'uso delle nuove tecnologie;
- Conoscere applicazioni e saper utilizzare/produrre narrazioni multimediali;
- Comprendere le potenzialità legate all'uso delle tecnologie per la formazione e
l'aggiornamento professionale.

Programma del corso

Il corso contestualizza la significatività dell'uso delle tecnologie per l'educatore in una prospettiva
socio-culturale.
Verranno descritte iniziative di formazione e aggiornamento professionale legate alle
potenzialità della formazione in modalità e-learning ed esplicitati alcuni strumenti del
Web 2.0 utili alla documentazione e alla riflessione.

I parte: L'evoluzione del Web; Tecnologie educative: definizioni, ambiti e funzioni; e-
learning e formazione professionale
II parte: Ambienti di apprendimento e comunità online; open educational resources;
strumenti di produzione, riflessione e documentazione: digital strorytelling, e-portfolio.

Il programma prevede le seguenti esercitazioni:
Analisi di ambienti e strumenti Web 2.0;
Analisi e creazione di narrazioni multimediali;
Analisi e costruzione di un e-portfolio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) laura Fedeli Social media e didattica PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2012 » Pagine/Capitoli: 11-145
  • 2.  (A) Marina De Rossi, Corrado Petrucco (a cura di) Le narrazioni digitali e la formazione Carocci Editore, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-181
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

durante il corso verranno indicate risorse aggiuntive

Metodi didattici
  • Lezione frontale, esercitazioni in piccoli gruppi, lezioni dialogate.
Modalità di valutazione
  • Prova intermedia (scritta con domande a risposta aperta)
    L'esame finale (prova orale) mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi in termini di:
    - conoscenze teoriche sulla progettazione didattico-educativa
    - abilità di tipo operativo riguardanti l'uso delle tecnologie oggetto di analisi nel corso
    - capacità critico-argomentative sulle potenzialità dell'integrazione delle tecnologie in contesti
    socio-
    educativi con target differenziati.