Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi - (pf24) modulo 2 - m-ped/04
-
Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi - Mod. 2 Classe: LM-37
- A.A. 2021/2022
- CFU 1, 1(m)
- Ore 6, 6(m)
- Classe di laurea LM-85, LM-37(m)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
Alfabetizzazione informatica
Obiettivi del corso
Il corsista sarà in grado di:
- progettare corsi online usando piattaforme open source e social media
- gestire interventi di media education
- sviluppare percorsi di insegnamento/apprendimento attraverso diverse tecnologie digitali
Programma del corso
Il corso contestualizza la significatività dell'uso delle tecnologie digitale in ambito didattico. Gli
argomenti affrontati coprono le seguenti aree:
- Le tecnologie digitali;
- L'educazione mediale e l'e-learning;
- Educazione e social media.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Rivoltella, P.C., Rossi P.G. Tecnologie per l'educazione Pearson, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: Cap. 9 (128-137); 11 (154-165); 13 (182-193);16 (228-238)
- 2. (C) Nigris, E, Teruggi, L.A., Zuccoli, F. (a cura di) Didattica Generale Pearson, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Capitolo 9 par. 3 (313-330)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori risorse di approfondimento verranno segnalate a lezione e nella pagina docente.
Metodi didattici
- Lezione frontale, esercitazioni, lavori collaborativi
Modalità di valutazione
- L'esame finale sarà una prova scritta con domande a scelta multipla.