Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Laura Melosi Didattica 2015/2016 Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi

Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6, 12
  • Ore 30, 60
  • Classe di laurea LM-14,15
Laura Melosi / Professoressa di ruolo - I fascia / Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana.

Obiettivi del corso

Studio specialistico e altamente qualificato dell'opera leopardiana. Competenza piena del quadro
di riferimento storico-culturale, del contesto biografico e delle problematiche filologiche ed
esegetiche connesse ai testi leopardiani proposti. Comprensione dei metodi e dei processi
esplicativi attuati nelle lezioni frontali e sviluppo della capacità critica individuale nel confronto
seminariale.

Programma del corso

Lezioni e seminari tematici sui luoghi della poesia leopardiana, con la partecipazione di studiosi
italiani e stranieri.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) G. Leopardi Canti Rizzoli, Milano, 1998
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

TESTO. E' consentita l'adozione di altre edizioni commentate a scelta dello studente. STUDI. La bibliografia critica verrà indicata nel corso delle lezioni e degli incontri seminariali. STUDENTI NON FREQUENTANTI. Per la natura specialistica della Cattedra Giacomo Leopardi e la sua impostazione aperta all'intervento di studiosi esterni all'Ateneo, si raccomanda vivamente la partecipazione alle lezioni. In caso di impossibilità di frequenza, si può sostenere il programma di Letteratura italiana Mod. A o concordare un programma su un altro argomento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e partecipate.
    Seminari di autorevoli studiosi italiani e stranieri.
    Iniziative di studio e divulgazione scientifica.
Modalità di valutazione
  • Esame orale. Indicatori: 1. Ampiezza delle conoscenze e correttezza delle
    informazioni. 2. Capacità di analisi testuale. 3. Abilità espositive e argomentative. 4.
    Organizzazione logica del discorso.