Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Laura Melosi Didattica 2016/2017 Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi

Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Laura Melosi / Professoressa di ruolo - I fascia / Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana.

Obiettivi del corso

Studio specialistico e altamente qualificato dell'opera leopardiana. Competenza piena del quadro
di riferimento storico-culturale, del contesto biografico e delle problematiche filologiche ed
esegetiche connesse ai testi leopardiani proposti. Comprensione dei metodi e dei processi
esplicativi attuati nelle lezioni frontali e sviluppo della capacità critica individuale nel confronto
seminariale.

Programma del corso

Il corso introduce alla Zibaldone Digital Research Platform come tool di ricerca per lo studio del
pensiero di Leopardi e come piattaforma social aperta al contributo degli studiosi. Si avvale delle
lezioni della prof.ssa Silvia Stoyanova (visiting scholar) che ha realizzato la piattaforma presso
Princeton University.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) G. Leopardi Zibaldone Garzanti, Milano, 1991
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

TESTO. E' consentita l'adozione di altre edizioni a scelta dello studente. STUDI. La bibliografia critica verrà indicata nel corso delle lezioni. STUDENTI NON FREQUENTANTI. Per la natura specialistica della Cattedra Giacomo Leopardi e la sua impostazione aperta all'intervento di studiosi esterni all'Ateneo, si raccomanda vivamente la partecipazione alle lezioni. In caso di impossibilità di frequenza, si può sostenere il programma di Letteratura italiana Mod. A o concordare un programma su un altro argomento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e partecipate con la partecipazione della prof.ssa Silvia Stoyanova, visiting scholar.
Modalità di valutazione
  • Esame orale. Indicatori: 1. Ampiezza delle conoscenze e correttezza delle
    informazioni. 2. Capacità di analisi testuale. 3. Abilità espositive e argomentative. 4.
    Organizzazione logica del discorso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese