Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Laura Melosi Didattica 2018/2019 Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi

Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Laura Melosi / Professoressa di ruolo - I fascia / Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana.

Obiettivi del corso

Studio specialistico e altamente qualificato dell'opera leopardiana. Competenza piena del quadro di riferimento storico-culturale, del contesto biografico e delle problematiche filologiche ed esegetiche connesse ai testi leopardiani proposti. Comprensione dei metodi e dei processi esplicativi attuati nelle lezioni frontali e sviluppo della capacità critica individuale nel confronto seminariale.

Programma del corso

Studio dell'epistolario leopardiano nel suo costituirsi in forma di libro. Analisi dei carteggi familiari.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Leopardi Epistolario Bollati Boringhieri, Milano, 1998 » Pagine/Capitoli: selezione di testi
  • 2.  (A) L. Diafani La "stanza silenziosa". Studio sull'epistolario di Leopardi Le Lettere, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: 255
  • 3.  (A) C. Geddes da Filicaia Fuori di Recanati io non sogno. Temi e percorsi di Leopardi epistolografo Le Lettere, Firenze, 2006 » Pagine/Capitoli: 15-221
  • 4.  (A) C. Genetelli Storia dell'epistolario leopardiano LED, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 170
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri contributi critici di riferimento verranno indicati nel corso delle lezioni e degli incontri seminariali.

Data la natura altamente specialistica della Cattedra Giacomo Leopardi e la sua impostazione aperta all'intervento di studiosi esterni all'Ateneo, la partecipazione alle lezioni è obbligatoria. Programmi sostitutivi per studenti non frequentanti potranno essere concordati su altro argomento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e seminari degli studenti. Iniziative di studio e divulgazione scientifica.
Modalità di valutazione
  • Esito del seminario e colloquio orale in base ai seguenti indicatori: 1. correttezza
    delle informazioni al fine di valutare la conoscenza del quadro generale di riferimento; 2. modalità espressive al fine di valutare le competenze linguistiche; 3. argomentazione al fine di valutare l'abilità retorico-espositiva; 4. competenze esegetiche al fine di valutare il livello scientifico-disciplinare raggiunto.