Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Laura Melosi Didattica 2019/2020 Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi

Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Laura Melosi / Professoressa di ruolo - I fascia / Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana.

Obiettivi del corso

Studio specialistico e altamente qualificato dell'opera leopardiana. Competenza piena del quadro di riferimento storico-culturale, del contesto biografico e delle problematiche filologiche ed esegetiche connesse ai testi leopardiani proposti. Comprensione dei metodi e dei processi esplicativi attuati nelle lezioni frontali e sviluppo della capacità critica individuale nel confronto seminariale.

Programma del corso

1819: Leopardi vita e poesia. A duecento anni dalla composizione dell'Infinito.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. Melosi (a cura di) Leopardi, L'Infinito e i manoscritti di Visso Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-96
  • 2.  (A) P. Italia Il metodo di Leopardi Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: 147-183
  • 3.  (A) R. Damiani All'apparir del vero. Vita di Giacomo Leopardi Mondadori, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: 1-529
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri contributi critici di riferimento verranno indicati nel corso delle lezioni e degli incontri seminariali.

Data la natura altamente specialistica della Cattedra Giacomo Leopardi e la sua impostazione aperta all'intervento di studiosi esterni all'Ateneo, la partecipazione alle lezioni è obbligatoria. Programmi sostitutivi per studenti non frequentanti potranno essere concordati su altro argomento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e seminari degli studenti. Iniziative di studio e divulgazione scientifica.
Modalità di valutazione
  • Esito del seminario e colloquio orale in base ai seguenti indicatori: 1. correttezza
    delle informazioni al fine di valutare la conoscenza del quadro generale di riferimento; 2. modalità espressive al fine di valutare le competenze linguistiche; 3. argomentazione al fine di valutare l'abilità retorico-espositiva; 4. competenze esegetiche al fine di valutare il livello scientifico-disciplinare raggiunto.