Letteratura italiana: esegetica letteraria - cattedra giacomo leopardi
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenza della storia letteraria italiana.
Studio specialistico e altamente qualificato dell'opera leopardiana. Competenza piena del quadro di riferimento storico-culturale, del contesto biografico e delle problematiche filologiche ed esegetiche connesse ai testi leopardiani proposti. Comprensione dei metodi e dei processi esplicativi attuati nelle lezioni frontali e sviluppo della capacità critica individuale.
Le città di Giacomo Leopardi.
- 1. (A) AA.VV. Le città di Giacomo Leopardi Olschki, Firenze, 1991 » Pagine/Capitoli: 1-490
- 2. (A) R. Minore Leopardi. L'infanzia, le città, gli amori. Nuova edizione riveduta e aggiornata Bompiani, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: 1-260
I testi leopardiani affrontati nelle lezioni e ulteriori contributi critici di approfondimento sono resi disponibili online nella sezione Materiali didattici della pagina del corso.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI: oltre allo studio dei testi adottati (punti 1. e 2. della bibliografia), gli studenti sono tenuti a procurarsi i Materiali didattici del corso e a integrare la preparazione con il seguente volume: A. Brilli, In viaggio con Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 130.
- Lezioni frontali dialogate. Iniziative di studio e divulgazione scientifica.
- Colloquio orale in base ai seguenti indicatori: 1. correttezza
delle informazioni al fine di valutare la conoscenza del quadro generale di riferimento; 2. modalità espressive al fine di valutare le competenze linguistiche; 3. argomentazione al fine di valutare l'abilità retorico-espositiva; 4. competenze esegetiche al fine di valutare il livello scientifico-disciplinare raggiunto.