Letteratura italiana
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenza della storia letteraria italiana.
Competenza piena del quadro di riferimento storico-culturale e delle problematiche letterarie connesse ai testi proposti. Capacità di analisi e di interpretazione delle forme testuali proposte. Comprensione dei metodi e dei processi esplicativi attuati nelle lezioni frontali e sviluppo delle capacità critiche attraverso esercitazioni di tipo seminariale.
Rassegna di esempi letterariamente significativi del genere epistolare: dalla produzione medievale, attraverso la stabilizzazione retorica cinquecentesca e i modelli di comunicazione offerti dai "segretari" in età moderna, fino alla "lettera a mano libera" dell'Ottocento. L'interpretazione tiene conto delle più recenti teorie ed edizioni.
- 1. (A) C. Varese Frammenti di un discorso amoroso nelle lettere foscoliane ad Antonietta Fagnani Arese, in «Frammenti di un discorso amoroso» nella scrittura epistolare moderna, a cura di A. Dolfi Bulzoni, Roma, 1992 » Pagine/Capitoli: 79-94
- 2. (A) L. Melosi Caratteri e temi del carteggio Giordani-Vieusseux, in Ead., In toga e in camicia. Scritti e carteggi di Pietro Giordani Pacini Fazzi, Lucca, 2002 » Pagine/Capitoli: 135-155
- 3. (A) M. Guglielminetti Introduzione a G. d'Annunzio, Il fiore delle lettere. Epistolario, a cura di E. Ledda Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2004 » Pagine/Capitoli: V-LVIII
- 4. (A) F. Forner Scrivere lettere nel XVIII secolo Edizioni QuiEdit, Verona, 2020 » Pagine/Capitoli: 3-30, 67-79, 143-186, 241-258
- 5. (A) L. Braida Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e "buon volgare" Laterza, Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: 3-245
INTEGRAZIONI PER NON FREQUENTANTI. La bibliografia del corso va integrata con la lettura del volume di Armando Petrucci "Scrivere lettere. Una storia plurimillenaria", Bari, Laterza, 2008, pp. 240.
-
Lezioni frontali e partecipate.
Interventi programmati degli studenti sotto la supervisione della docente.
- Colloquio orale in base ai seguenti indicatori: 1. correttezza
delle informazioni al fine valutare la conoscenza del quadro generale di riferimento; 2. modalità espressive al fine di valutare le competenze linguistiche; 3. argomentazione al fine di valutare l'abilità retorico-espositiva; 4. competenze esegetiche al fine di valutare il livello scientifico-disciplinare raggiunto.