Diritto privato comparato
- A.A. 2014/2015
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
Si consiglia la frequentazione del corso agli studenti che hanno già sostenuto
l'esame di diritto privato.
Il corso intende offrire le informazioni di base e gli strumenti metodologici
necessari per lo studio di istituti fondamentali del diritto privato, quali il contratto e la proprietà, che saranno esaminati secondo il metodo della comparazione e nella prospettiva del diritto privato europeo, al fine di contribuire alla formazione del "giurista europeo".
Il corso è dedicato allo studio del contratto e della proprietà nella comparazione
common law-civil law e nella prospettiva del diritto privato europeo.
- 1. (A) AA.VV. Diritto privato comparato. Istituti e Problemi. Laterza, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: ad eccezione dei capitoli "le successioni in diritto comparato" e "le società per azioni".
Programma per gli studenti frequentanti:
- appunti delle lezioni e indicazioni bibliografiche fornite durante il corso.
Programma per gli studenti non frequentanti:
- AA.VV., Diritto privato comparato. Istituti e problemi, Laterza, 3a ed. ampl., 2012, ad eccezione dei capitoli "le successioni in diritto comparato" e "le società per azioni".
- Lezioni frontali. Il docente utilizzerà il case method per la trattazione di molti temi del corso. A tal fine materiali didattici saranno pubblicati sulla pagina web dedicata al corso, così da consentire agli studenti l'analisi degli stessi ed il loro commento in classe con il docente.
- La valutazione della comprensione degli argomenti trattati a lezione, delle capacità e delle competenze acquisite dallo studente avverrà tramite un colloquio orale con il docente, secondo il calendario didattico.