Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Leo Fulvio Minervini Didattica 2012/2013 Fondamenti di programmazione e amministrazione dei servizi

Fondamenti di programmazione e amministrazione dei servizi - Amministrazione e gestione di organizzazioni profit e non profit

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87
Leo Fulvio Minervini / Ricercatore (ECON-03/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Prerequisiti del corso sono le conoscenze fornite dalla scuola secondaria superiore italiana nei suoi vari indirizzi.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire conoscenze elementari di gestione e amministrazione di organizzazioni profit e non profit, con riguardo, in particolare, al sistema delle operazioni, alla dinamica dei processi e alle principali valutazioni di equilibrio aziendale.

Programma del corso

A) L'azienda
- Il ruolo economico dell'azienda;
- Le aziende profit e non profit;
- Assetti organizzativi e di 'governance'.
B) Il sistema delle operazioni e la dinamica dei processi aziendali
- Presupposti, oggetti e risultati delle operazioni aziendali;
- L'articolazione del sistema delle operazioni aziendali in sub-sistemi;
- I processi operativi di finanziamento-produzione;
- La dinamica dei processi.
C) I processi di finanziamento delle aziende
- Il fabbisogno e le fonti di finanziamento;
- Le principali fasi del processo di finanziamento.
D) I processi di acquisizione/ utilizzo dei fattori produttivi
- I processi di approvvigionamento e la gestione dei rapporti coi fornitori;
- L'orientamento delle attività di approvvigionamento;
- L'emissione di ordini di approvvigionamento di materie e servizi;
- La logistica in entrata;
- I processi di acquisizione/ utilizzo del fattore lavoro;
- I fattori produttivi pluriennali.
E) I processi di orientamento delle attività commerciali e non profit
- I processi di vendita e la regolazione dei flussi di area commerciale;
- L'orientamento delle attività commerciali;
- L'acquisizione degli ordini di vendita;
- La cessione di prodotti e la prestazione di servizi nelle aziende non profit;
- La logistica in uscita;
- La gestione dei crediti e degli incassi.
F) L'equilibrio aziendale
- L'equilibrio economico;
- L'equilibrio finanziario;
- L'equilibrio patrimoniale.
G) Caratteri principali della gestione delle aziende non profit
- Aspetti gestionali tipici delle aziende non profit;
- Operazioni gestionali tipiche delle aziende non profit;
- Strumenti di gestione tipici delle aziende non profit.
H) I risultati della gestione nelle aziende non profit
- Aziende non profit: implicazioni per la misurazione dei risultati;
- Aziende di servizi alla persona e misurazione della soddisfazione degli utenti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. Marchi (cur.) Introduzione all'economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale Giappichelli, Torino, 2009 » Pagine/Capitoli: Capitoli 2, 4-8, 10, limitatamente alle pagine relative agli argomenti del programma
  • 2.  (C) S. D'Acunto - M. Musella Economia politica del non profit Giappichelli, Torino, 2004 » Pagine/Capitoli: Capp. 1-4
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti non frequentanti, ai capitoli indicati si aggiungono: (1) testo di L. Marchi (cur.), cap. 1; (2) testo di S. D'Acunto - M. Musella, capp. 1-4.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • § orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO