Fondamenti e metodi per l'analisi empirica nelle scienze sociali
- A.A. 2016/2017
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
Conoscenze matematiche e geometriche di base.
Conoscenze informatiche di base.
Obiettivo del corso è l'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche di base per l'analisi quantitativa nell'ambito degli studi empirici dei fenomeni sociali, con particolare riferimento alle relazioni bivariate tra variabili cardinali e tra variabili cardinali e categoriali. L'apprendimento delle conoscenze oggetto del corso implica anche l'uso di software dedicati per l'analisi dei dati. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in possesso delle conoscenze fondamentali circa la metodologia dell'analisi empirica nella ricerca sociale, con particolare riguardo ai metodi quantitativi oggetto del corso, e dovrebbe essere in grado di comprendere e discutere analisi empiriche dei fenomeni sociali condotte con quei metodi.
Argomenti del corso:
a) Analisi empirica nelle scienze sociali, metodi quantitativi e qualitativi: panorama sui metodi e conoscenze di base.
b) Tecniche di analisi delle relazioni tra variabili cardinali: analisi della correlazione e della regressione lineare e multipla con l'uso di software dedicati per l'analisi dei dati.
c) Tecniche di analisi delle relazioni tra variabili cardinali e categoriali: logica e
tecniche dell'ANOVA (ANalysis Of VAriance) con l'uso di software dedicati per l'analisi dei dati.
Per la preparazione dell'esame, gli studenti frequentanti dovranno approfondire gli argomenti trattati a lezione mediante tutti i materiali, eventualmente anche in lingua straniera, utilizzati o indicati nelle lezioni (testi, diapositive, ecc.). Alcuni materiali potranno essere resi disponibili nel portale docenti dell'Ateneo
(http://www.docenti.unimc.it da cui si accede alla scheda personale della docente).
Per gli studenti non frequentanti, il programma per la preparazione dell'esame è costituito da tutti e tre i testi seguenti, limitatamente alle parti indicate:
1) R. ALBANO - S. TESTA, Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, capitolo 7 - Inferenza su due o più variabili, pp. 252-274;
2) H.M. BLALOCK jr., Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, capitolo 17 - Correlazione e regressione (I), pp. 477-515;
3) G.W. BOHRNSTEDT - D. KNOKE, Statistica per le scienze sociali, Bologna, Il Mulino, capitoli IV - Analisi della varianza (pp. 115-142) e VI - Regressione e correlazione bivariata (pp. 171-188).
Per gli studenti non frequentanti è anche consigliata la lettura di un testo introduttivo ai problemi e metodi dell'analisi empirica nelle scienze sociali; p.es. il libro, di circa 120 pp., di H.M. BLALOCK jr., Introduzione alla ricerca sociale, Franco Angeli.
- 1. (A) R. ALBANO-S.TESTA Statistica per la ricerca sociale Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Cap. 7, Inferenza su due o più variabili, pp. 252-274
- 2. (A) H.M. BLALOCK Jr Statistica per la ricerca sociale Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: Cap. 17, Correlazione e regressione (I), pp. 477-515
- 3. (A) G.W.BOHRNSTEDT-D. KNOKE Statistica per le scienze sociali Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: Cap. IV, Analisi della varianza (pp. 115-142), e Cap. VI, Regressione e correlazione bivariata (pp.171-188)
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Lezioni frontali, anche con uso di slides e di software dedicato per l'analisi statistica delle relazioni bivariate e multivariate tra variabili, e relative esercitazioni.
Studio e discussione di ricerche, anche della letteratura straniera (in inglese), che si sono avvalse di tecniche di analisi delle relazioni tra variabili.
- L'esame è orale, ma allo studente potrà essere richiesto, tra l'altro, di tracciare grafici e commentare l'output prodotto da software per l'analisi di dati.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova intermedia, della durata di circa un'ora, per determinare il livello di comprensione e l'efficacia dei metodi didattici, mediante somministrazione di domande a risposta multipla o aperta. Gli studenti frequentanti potranno inoltre approfondire, a loro scelta, per iscritto ed entro un tempo assegnato, un tema del corso.
I criteri di valutazione, tenuto conto degli obiettivi e dei risultati attesi, riguarderanno la capacità di inquadramento e focalizzazione nell'analisi dei problemi sociali applicando le conoscenze proposte; l'acquisizione delle tecniche di analisi delle relazioni fra fenomeni sociali; la familiarità con tecniche di analisi dei dati con uso di software e il procedimento inferenziale.
Inglese