Scienza delle finanze
- A.A. 2019/2020
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
Prerequisiti del corso sono le conoscenze fornite dalla scuola secondaria superiore italiana nei
suoi vari indirizzi e nozioni di base di economia politica.
Il corso si propone di fornire conoscenze basilari di scienza delle finanze, secondo una impostazione microeconomica e con riferimento ai più rilevanti aspetti positivi e normativi dell'intervento pubblico nel sistema economico. Il corso si propone, in particolare, di introdurre all'analisi dei principali fallimenti del mercato di ordine allocativo e distributivo, allo studio delle ragioni e degli strumenti dell'intervento pubblico, specialmente con riguardo alle politiche di spesa, tassazione e regolazione.
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in possesso degli strumenti analitici fondamentali per la comprensione e la discussione del ruolo del settore pubblico nel sistema economico; inoltre, dovrebbe raggiungere buone capacità di analisi e valutazione di base delle politiche di finanza pubblica oggetto del corso, nonché dimostrare buone abilità nel comunicare e nell'applicare le conoscenze tecniche acquisite.
Parte I - Introduzione
- Problemi e metodi della scienza delle finanze.
Parte II - Fallimenti del mercato, intervento pubblico nel sistema economico e giustificazioni per le spese pubbliche
- Fallimenti del mercato di ordine allocativo: beni pubblici, esternalità, informazione asimmetrica,
monopolio naturale e mercati non perfettamente concorrenziali;
- Fallimenti del mercato di ordine distributivo;
- La spesa pubblica per il welfare state: pensioni, assistenza, sanità e istruzione;
- Servizi di pubblica utilità, imprese pubbliche e tariffe.
Parte III - Organizzazione del sistema tributario italiano
- Imposte erariali sul reddito, imposta personale sul reddito e Irpef;
- Tassazione dei redditi d'impresa;
- Imposte indirette erariali, imposte generali sugli scambi e Iva;
- Imposte regionali e locali.
- 1. (A) P. Bosi - M.C. Guerra I tributi nell'economia italiana Il mulino, Bologna, 2018 » Pagine/Capitoli: Capp. I - V e VII - IX
- 2. (A) P. Bosi (a cura di) Corso di scienza delle finanze Il mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: Capp. I, VII, VIII
Ai testi adottati sono associate risorse aggiuntive, disponibili su web attraverso la piattaforma Pandoracampus, che possono essere di supporto nello studio.
Per gli studenti non frequentanti si aggiunge lo studio dei capp. VI e X del testo di P. Bosi e M.C. Guerra.
- Didattica frontale e dialogata di taglio sia teorico sia applicativo; esercitazioni pratiche su temi del corso, specialmente con riguardo alla parte relativa al sistema tributario italiano; seminari; didattica integrata con altre materie del corso L-14; possibile intervento di specialisti di settore per l'approfondimento di casi di intervento pubblico nell'economia.
- Prova scritta con test a domande aperte sul programma ed esercizi sulla tassazione, per valutare i risultati dell'apprendimento con riguardo agli obiettivi formativi del corso. La prova scritta, con tre o più domande/esercizi, potrà essere seguita da una prova orale integrativa che non peserà oltre un quarto della valutazione complessiva.
I criteri di valutazione si basano nell'ordine sui livelli di conoscenza, di comprensione, di capacità applicativa, di giudizio, di comunicazione, nonché di apprendimento dei contenuti del programma. La corrispondente scala dei voti (in trentesimi) è la seguente: meno di 18 per risultati insufficienti; fino a 20 per risultati sufficienti; fino a 23 per risultati soddisfacenti; fino a 26 per risultati buoni; fino a 29 per risultati molto buoni; 30 (e lode) per risultati eccellenti.
Studenti stranieri possono chiedere di sostenere l'esame in lingua inglese.
Inglese.