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Home Leo Fulvio Minervini Didattica 2020/2021 Fondamenti di programmazione e amministrazione dei servizi

Fondamenti di programmazione e amministrazione dei servizi - Modulo 2: economia del welfare e dei beni pubblici

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87
Leo Fulvio Minervini / Ricercatore (ECON-03/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Prerequisiti del corso sono le conoscenze fornite da corsi di laurea triennali delle università italiane.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire prima conoscenze di base di microeconomia (teoria economica delle scelte individuali e del funzionamento del mercato) e poi di economia pubblica (economia del benessere e teoria dei fallimenti del mercato allocativi e distributivi); si propone, in particolare, di introdurre ai principali fallimenti del mercato con riferimento ai servizi sociali, alle ragioni e agli strumenti degli interventi correttivi e sussidiari, soprattutto con riguardo alle politiche di spesa del settore pubblico.
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in possesso degli strumenti analitici
fondamentali per la comprensione e la discussione dell'economia del benessere, dei beni
pubblici e del ruolo del settore pubblico nel sistema economico; inoltre, dovrebbe raggiungere buone capacità di analisi e valutazione delle politiche economiche pubbliche oggetto del corso e dimostrare buone abilità nel comunicare e nell'applicare le conoscenze tecniche acquisite

Programma del corso

Parte I
1.- Domanda, offerta, equilibrio di mercato
2.- Teoria delle scelte razionali
3.- Teoria dell'impresa

Parte II
1.- L'economia del benessere e i suoi teoremi fondamentali
2.- Fallimenti del mercato di ordine allocativo e distributivo
3.- I beni pubblici
4.- Il 'welfare state' e la spesa pubblica per assistenza, salute e istruzione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) H.S. Rosen - T. Gayer Scienza delle finanze McGraw-Hill , Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Appendice e capp. 3, 4, 7, 10, 11
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Del testo di Rosen-Gayer è indicato anche lo studio del capitolo intitolato "Appendice" (posto in coda ai capitoli numerati), che serve per la preparazione sulla parte I del programma. Gli studenti, soprattutto se non frequentanti, possono trovare utile la consultazione di un testo di elementi di microeconomia; p.es., V. Gioia - S. Perri, Corso di istituzioni di economia - Parte I, Manni, 2002 (capp. 4-6, 8).

Metodi didattici
  • Didattica frontale e dialogata di taglio prevalentemente teorico; discussione di casi; seminari.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione per questo modulo è scritta con orale facoltativo per valutare i risultati dell'apprendimento con riguardo agli obiettivi formativi. La prova scritta prevede tre o più domande a risposta aperta breve e potrà essere seguita da una prova orale integrativa che non peserà oltre un quarto della valutazione complessiva per il modulo. I criteri di valutazione adottati si basano nell'ordine sui livelli di conoscenza, di comprensione, di capacità applicativa, di giudizio, di comunicazione, nonché di apprendimento dei contenuti dei moduli. La corrispondente scala dei voti (in trentesimi) è la seguente: meno di 18 per risultati insufficienti; fino a 20 per risultati sufficienti; fino a 23 per risultati soddisfacenti; fino a 26 per risultati buoni; fino a 29 per risultati molto buoni; 30 (e lode) per risultati eccellenti.
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