Economia tributaria
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Economia tributaria e territorio Classe: L-18, L-33
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-33, L-33(m), L-18(m)
L'attività didattica presuppone conoscenze di base di microeconomia (domanda, offerta, teoria economica del comportamento dei consumatori e delle imprese) e di matematica generale.
L'esame di profitto dell'insegnamento (s.s.d. ECON-03/A - Scienza delle finanze) non potrà essere sostenuto validamente se non sono rispettate le propedeuticità previste dal regolamento del corso di laurea a cui è iscritto lo studente.
Il corso si propone di fornire conoscenze economiche di base circa i moderni sistemi tributari, con speciale attenzione ai problemi di efficienza, distribuzione e sostenibilità del carico tributario. L'obiettivo principale dell'attività didattica è di mettere lo studente in grado di usare gli strumenti dell'analisi economica per comprendere le fondamentali questioni di assetto dei sistemi tributari e di uso degli strumenti impositivi, specialmente con riferimento al caso italiano. Si tratteranno, negli aspetti di teoria e pratica della tassazione, le principali imposte, dirette e indirette, erariali, regionali e comunali. Ci si attende che, al termine dell'attività, lo studente conosca la struttura economica dei moderni sistemi tributari e i principali problemi di ottima tassazione, con riguardo ai mercati dei prodotti, del lavoro e del capitale. Lo studente dovrebbe essere in grado di dimostrare capacità di analisi e di applicazione di quanto appreso nello svolgimento di esercizi.
Parte I - Il sistema tributario
- I principi di distribuzione del carico tributario
- La tassazione nel sistema economico e le principali forme impositive
- La classificazione delle imposte e la pressione fiscale
Parte II - L'analisi economica dei tributi
- Incidenza delle imposte
- Imposte distorsive nei mercati dei prodotti, del lavoro, del capitale
- Imposte correttive
Parte III - Le imposte sul reddito e sul patrimonio
- Le forme e la misura della progressività
- Il trattamento dei redditi familiari
- L'imposta personale sul reddito complessivo
- Modelli alternativi di imposta personale
- Il reddito normale
- Le impose sul patrimonio
Parte IV - Le imposte sui prodotti
- L'imposta sul valore aggiunto
- Le accise
- Le imposte ambientali
(A); Longobardi, E.; Economia tributaria; McGraw-Hill, Milano; IV ed., 2024; capitoli 1-21.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Indicazioni relative a pagine dei testi adottati che, eventualmente, potranno essere escluse dallo studio saranno fornite sulla pagina del docente (nello spazio per le notizie relative all'insegnamento) entro il termine delle lezioni.
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Il programma del corso verrà trattato seguendo un approccio problematico e analitico, attraverso didattica frontale e dialogata, esemplificazioni, seminari ed esercitazioni pratiche sui temi trattati.
Prova scritta con domande sul programma a risposta aperta breve ed esercizi sulla tassazione, per valutare conoscenze e competenze dello studente, e in particolare i risultati dell'apprendimento con riguardo agli obiettivi formativi dell'insegnamento. Nel corso della prova scritta, con tre o più domande/esercizi, sarà possibile usare una calcolatrice; non sarà invece possibile consultare testi.
Durante il periodo di lezioni potrà essere somministrata una prova scritta (con modalità analoghe a quelle dette) per una verifica in itinere dell'apprendimento. La valutazione della prova in itinere, se almeno sufficiente, potrà pesare fino al 67% della valutazione finale.
Le prove di valutazione hanno per oggetto i contenuti del programma.
Studenti stranieri possono chiedere di sostenere l'esame in lingua inglese.
I criteri di valutazione si basano nell'ordine sui livelli di conoscenza, di comprensione, di capacità applicativa, di giudizio, di comunicazione e di apprendimento dei contenuti del programma. La corrispondente scala dei voti (in trentesimi) è la seguente: meno di 18 per risultati insufficienti; fino a 20 per risultati sufficienti; fino a 23 per risultati soddisfacenti; fino a 26 per risultati buoni; fino a 29 per risultati molto buoni; 30 (e lode) per risultati eccellenti.
Per la graduazione dei voti, i criteri adottati specificamente sono i seguenti (con peso sul totale della valutazione complessiva):
a) conoscenza e capacità di comprensione dei temi trattati (40%);
b) capacità di applicare le conoscenze e operare collegamenti fra temi dell'insegnamento (40%);
c) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20%).
Inglese.
Italiano