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Home Leo Fulvio Minervini Didattica 2024/2025 Economia tributaria e territorio

Economia tributaria

  • Economia tributaria e territorio Classe: L-18, L-33
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-33, L-33(m), L-18(m)
Leo Fulvio Minervini / Ricercatore (ECON-03/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

L'attività didattica presuppone conoscenze di base di microeconomia (domanda, offerta, teoria economica del comportamento dei consumatori e delle imprese) e di matematica generale.


L'esame di profitto dell'insegnamento (s.s.d. ECON-03/A - Scienza delle finanze) non potrà essere sostenuto validamente se non sono rispettate le propedeuticità previste dal regolamento del corso di laurea a cui è iscritto lo studente.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire conoscenze economiche di base circa i moderni sistemi tributari, con speciale attenzione ai problemi di efficienza, distribuzione e sostenibilità del carico tributario. L'obiettivo principale dell'attività didattica è di mettere lo studente in grado di usare gli strumenti dell'analisi economica per comprendere le fondamentali questioni di assetto dei sistemi tributari e di uso degli strumenti impositivi, specialmente con riferimento al caso italiano. Si tratteranno, negli aspetti di teoria e pratica della tassazione, le principali imposte, dirette e indirette, erariali, regionali e comunali. Ci si attende che, al termine dell'attività, lo studente conosca la struttura economica dei moderni sistemi tributari e i principali problemi di ottima tassazione, con riguardo ai mercati dei prodotti, del lavoro e del capitale. Lo studente dovrebbe essere in grado di dimostrare capacità di analisi e di applicazione di quanto appreso nello svolgimento di esercizi.

Programma del corso

Parte I - Il sistema tributario

- I principi di distribuzione del carico tributario

- La tassazione nel sistema economico e le principali forme impositive

- La classificazione delle imposte e la pressione fiscale


Parte II - L'analisi economica dei tributi

- Incidenza delle imposte

- Imposte distorsive nei mercati dei prodotti, del lavoro, del capitale

- Imposte correttive


Parte III - Le imposte sul reddito e sul patrimonio

- Le forme e la misura della progressività

- Il trattamento dei redditi familiari

- L'imposta personale sul reddito complessivo

- Modelli alternativi di imposta personale

- Il reddito normale

- Le impose sul patrimonio


Parte IV - Le imposte sui prodotti

- L'imposta sul valore aggiunto

- Le accise

- Le imposte ambientali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Longobardi, E.; Economia tributaria; McGraw-Hill, Milano; IV ed., 2024; capitoli 1-21.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Indicazioni relative a pagine dei testi adottati che, eventualmente, potranno essere escluse dallo studio saranno fornite sulla pagina del docente (nello spazio per le notizie relative all'insegnamento) entro il termine delle lezioni.

Metodi didattici
  • Il programma del corso verrà trattato seguendo un approccio problematico e analitico, attraverso didattica frontale e dialogata, esemplificazioni, seminari ed esercitazioni pratiche sui temi trattati.

Modalità di valutazione
  • Prova scritta con domande sul programma a risposta aperta breve ed esercizi sulla tassazione, per valutare conoscenze e competenze dello studente, e in particolare i risultati dell'apprendimento con riguardo agli obiettivi formativi dell'insegnamento. Nel corso della prova scritta, con tre o più domande/esercizi, sarà possibile usare una calcolatrice; non sarà invece possibile consultare testi.

    Durante il periodo di lezioni potrà essere somministrata una prova scritta (con modalità analoghe a quelle dette) per una verifica in itinere dell'apprendimento. La valutazione della prova in itinere, se almeno sufficiente, potrà pesare fino al 67% della valutazione finale.

    Le prove di valutazione hanno per oggetto i contenuti del programma.


    Studenti stranieri possono chiedere di sostenere l'esame in lingua inglese.


    I criteri di valutazione si basano nell'ordine sui livelli di conoscenza, di comprensione, di capacità applicativa, di giudizio, di comunicazione e di apprendimento dei contenuti del programma. La corrispondente scala dei voti (in trentesimi) è la seguente: meno di 18 per risultati insufficienti; fino a 20 per risultati sufficienti; fino a 23 per risultati soddisfacenti; fino a 26 per risultati buoni; fino a 29 per risultati molto buoni; 30 (e lode) per risultati eccellenti.

    Per la graduazione dei voti, i criteri adottati specificamente sono i seguenti (con peso sul totale della valutazione complessiva):

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei temi trattati (40%);

    b) capacità di applicare le conoscenze e operare collegamenti fra temi dell'insegnamento (40%);

    c) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano