Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Letizia Pellegrini Didattica 2020/2021 Storia del cristianesimo

Storia del cristianesimo

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Letizia Pellegrini / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-04/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Di per sé il corso richiederebbe
- familiarità con gli usi cronologici dell'era cristiana e con la (almeno attuale) mappa geo-politica dell'Italia e dell'Europa;
- conoscenze di base della storia medievale;
- auspicabile orientamento nel lessico di base proprio del cristianesimo cattolico;
- auspicabile conoscenza elementare della lingua latina.
Eventuali lacune in questi ambiti possono essere colmate nell'interlocuzione con il docente (sia a lezione sia in sede di ricevimento) sia con la eventuale indicazione di letture supplementari.

Obiettivi del corso

La disciplina - spesso soggetta ad "usi impropri", e facile da confondere con contenuti confessionali - si presta ad affinare strumenti di approccio critico. Il modo di studiare e la guida sicura di un manuale appositamente concepito dal docente assicurano l'acquisizione di strumentalità e contenuti spendibili nel percorso degli studi universitari in genere. In particolare: saggiare un metodo, corretto e aggiornato, per osservare storicamente scenari complessi;
creare collegamenti con altre discipline e ambiti di studio (letteratura, paleografia,
antropologia, filologia, diritto, cinematografia, storia dell'arte); saper procedere a una corretta esegesi delle fonti e accostarne la tipologia;
familiarizzare con il lessico della disciplina, con il linguaggio della storiografia e con lo specifico della ricerca storica (rispetto ad altri approcci al passato quali ad es. quello ideologico, apologetico, attualizzante).

Programma del corso

Il corso si concentra sul cristianesimo nell'occidente latino in età medievale, con attenzione alle sue declinazioni istituzionali. è dunque una introduzione alla Storia della Chiesa dal V al XV secolo, con costante attenzione agli intrecci con il cristianesimo e le altre chiese cristiane, in particolare greco-ortodossa.
Il corso si avvale del Manuale che la docente ha predisposto in modo tale da fare delle singole lezioni occasione di chiarimenti, approfondimenti, esame diretto di fonti documentarie, letterarie, iconografiche. Entro l'impianto diacronico, il corso farà attenzione:
- a una lettura trasversale di grandi temi (ad es. il monachesimo, le forme storiche della santità cristiana, la fisionomia degli Ordini religiosi, i rapporti tra il centro e le periferie della Chiesa e dell'Europa medievale)
- una apertura, per questi stessi temi, alla loro trasformazione in Età moderna e contemporanea.

Programma da 9 cfu
- per i frequentanti: Manuale Letizia Pellegrini, Storia della Chiesa, vol. II - Il Medioevo (Bologna, EDB, 2020), capp. 1-7; 9, 11 (paragrafi 1-4); 12 (paragrafi 1, 5-6)
- per non frequentanti: Manuale Letizia Pellegrini, Storia della Chiesa, vol. II - Il Medioevo (Bologna, EDB, 2020),per intero

Programma da 6 cfu:
- per i frequentanti: Manuale Letizia Pellegrini, Storia della Chiesa, vol. II: il capitolo 1 + a scelta, i capitoli da 2 a 7, o da 8 a 12
- per i non frequentanti: Manuale Letizia Pellegrini, Storia della Chiesa, vol. II: il capitolo 1 + a scelta, i capitoli da 2 a 7, o da 8 a 13 +
il volume di G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Letizia Pellegrini Storia della Chiesa, vol. II: Il Medioevo Edizioni Dehoniane Bologna (EDB), Bologna, 2020
  • 2.  (A) G. G. Merlo Il cristianesimo in Occidente Laterza, Roma-Bari, 2012 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Frequentanti da 9 cfu: testi n.1 cap. 1-7, 9, 11 (paragrafi 1-4), 12 (paragrafi 1, 5-6)

Non frequentanti da 9 cfu: testo 1 (tutto)

Frequentanti da 6 cfu: testo 1: cap. 1 +, a scelta, capitoli 2-7 oppure 8-13

Non frequentanti da 6 cfu: testo 1 (a scelta capitoli 2-7 oppure 8-13) + testo 2

Metodi didattici
  • Il corso si articola in 23 lezioni frontali tenute con cadenza regolare. Saranno tenute in presenza , o a distanza (video e materiali), o in entrambe le modalità, in base alle decisioni prese dall'Ateneo per il primo semestre dell'a.a.
    In particolare le lezioni in presenza prevedono ampi spazi di dialogo (soprattutto in presenza di documenti o di taluni burning points che la disciplina reca con sé). Il corso è accompagnato da un ppt con testi, immagini, schemi riassuntivi.
    Agli studenti frequentanti vengono consegnati: un piano dettagliato delle lezioni, una antologia dei documenti letti e commentati a lezione, un eserciziario per l'autoverifica della
    preparazione.
Modalità di valutazione
  • Orale, tenendo conto dei seguenti parametri:
    quanto agli aspetti formali: chiarezza nell'esposizione orale, capacità di
    organizzazione gerarchica dei contenuti, proprietà del lessico, elasticità nello stabilire
    collegamenti;
    quanto ai contenuti: grado di esattezza della conoscenza dei contenuti, livello
    auspicabilmente critico e problematizzato di acquisizione degli stessi; capacità di uso
    critico delle informazioni, capacità di decodifica critica dei testi letti.
    La sufficienza è riconosciuta quando almeno la metà degli otto suddetti parametri
    siano
    soddisfatti. Si riconosce con la lode il pieno soddisfacimento degli otto parametri.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams