Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Letizia Pellegrini Didattica 2022/2023 Storia del cristianesimo

Storia del cristianesimo

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Letizia Pellegrini / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-04/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Il corso richiederebbe almeno familiarità con gli usi cronologici dell'era cristiana e con la attuale mappa geo-politica dell'Italia e dell'Europa; conoscenze di base della storia medievale (livello scuola secondaria superiore); conoscenza elementare della lingua latina. Sarebbe inoltre auspicabile un orientamento nel lessico di base proprio del cristianesimo cattolico. Il docente è disponibile (a lezione, a ricevimento, o con 'indicazione di letture supplementari) a colmare eventuali lacune.

Obiettivi del corso

La disciplina - spesso soggetta ad "usi impropri", e facile da confondere con contenuti confessionali - si presta ad affinare strumenti di approccio critico. Il modo di studiare e la guida sicura del manuale concepito dal docente assicurano l'acquisizione di strumentalità e contenuti spendibili nel percorso degli studi universitari. In particolare: saggiare un metodo, corretto e aggiornato, per osservare storicamente scenari complessi; creare collegamenti con altre discipline e ambiti di studio (letteratura, paleografia, antropologia, filologia, diritto, cinematografia, storia dell'arte); saper procedere a una corretta esegesi delle fonti e accostarne la tipologia; familiarizzare con il lessico della disciplina, con il linguaggio della storiografia e con lo specifico della ricerca storica rispetto ad altri approcci non scientifici al passato (ideologico, apologetico, attualizzante...). Gli obiettivi sono applicabili anche alla decodifica del presente.

Programma del corso

Il corso di storia della Chiesa medievale è istituzionale, ritenendo questa forma la più idonea al corso di studi triennale, come propedeutica. Oggetto del corso è quindi una storia di base storia della Chiesa dal V al XV secolo, con costante attenzione agli intrecci con le altre chiese cristiane, in particolare con la Chiesa greco-ortodossa e con la realtà politico-religiosa del "millennio bizantino". L'adozione di un Manuale predisposto dalla docente consente di dedicare le singole lezioni ad approfondimenti, chiarimenti, all'esame diretto di fonti documentarie, letterarie, iconografiche; alla ricostruzione di percorsi tematici interni ai dieci secoli presi in esame.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Letizia Pellegrini Storia della Chiesa, vol. II - Il Medioevo Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: cap. 1-7, 9, 11 (paragrafi 1-4), 12 (paragrafi 1, 5-6)
  • 2.  (A) Giovanni Grado Merlo Il cristianesimo in Occidente Laterza, Roma Bari, 2012 » Pagine/Capitoli: "vedi altre informazioni, materiali aggiuntivi"
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Frequentanti da 9 cfu: testi n.1 cap. 1-7, 9, 11 (paragrafi 1-4), 12 (paragrafi 1, 5-6)

Non frequentanti da 9 cfu: testo 1 (per intero)

Frequentanti da 6 cfu: testo 1: cap. 1 + capp. 8-13

Non frequentanti da 6 cfu: testo 1 (a scelta capitoli 2-7 oppure 8-13) + testo 2 per intero

Metodi didattici
  • Il corso si articola in 23 lezioni frontali per un totale di 45 ore, tenute con cadenza regolare. Le lezioni saranno tenute in presenza, salvo diversa indicazione del Dipartimento per l'a.a. 22-23. Le lezioni frontali prevedono ampi spazi di dialogo (soprattutto in presenza di documenti o di taluni burning points che la disciplina reca con sé). Il corso è accompagnato da un ppt con testi, immagini, mappe concettuali.
    Agli studenti vengono consegnati: un piano dettagliato delle lezioni, una antologia dei documenti letti e commentati a lezione, indicazioni per l'autoverifica della preparazione.
Modalità di valutazione
  • Orale, tenendo conto dei seguenti parametri:
    quanto agli aspetti formali: chiarezza nell'esposizione orale, capacità di
    organizzazione gerarchica dei contenuti, proprietà del lessico, elasticità nello stabilire
    collegamenti;
    quanto ai contenuti: grado di esattezza della conoscenza dei contenuti, livello
    auspicabilmente critico e problematizzato di acquisizione degli stessi; capacità di uso
    critico delle informazioni, capacità di decodifica critica dei testi letti.
    La sufficienza è riconosciuta quando almeno la metà degli otto suddetti parametri
    siano soddisfatti. Si riconosce con la lode il pieno soddisfacimento degli otto parametri.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

latino medievale (sempre accompagnato da traduzione a fronte)

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams