Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Letizia Pellegrini Didattica 2023/2024 Laboratorio di metodologia della ricerca su fonti ecclesiastiche e religiose

Laboratorio di metodologia della ricerca su fonti ecclesiastiche e religiose

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-84
Letizia Pellegrini / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-04/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia medievale religiosa ed ecclesiastica.

Desiderio di approcciare gli aspetti professionali metodologici e deontologici della ricerca storica (soprattutto in ambito tardo-medievale).

Necessità di conoscere il modo corretto di intraprendere la ricerca e redigere la tesi di laurea (prima occasione per sperimentare in autonomia la ricerca storica).

Il docente contestualizzerà i temi e le fonti trattate in modo che il laboratorio sia accessibile a tutti.

Obiettivi del corso

Il laboratorio ha i seguenti obiettivi:

introdurre gli studenti ai concetti e alle pratiche della ricerca storica.

acquisire il metodo e le strumentalità di base per impostare una ricerca di argomento storico

orientarsi nel reperire e usare bibliografia a fine di ricerca,

rendere conto in scritto di un processo di ricerca storica,

osservare e valutare prodotti storiografici e librari,

evitare errori metodologici e concettuali (sia nell'impostazione della ricerca sia nel linguaggio),

familiarizzare con il genere dei lavori per principianti: tesi di laurea, recensioni, cronache di convegno, voci di repertorio.


Programma del corso

Nella prima parte (9 ore) si presenteranno i presupposti della metodologia storica contemporanea, esemplificandole con l'osservazione di singole ricerche effettivamente svolte e pubblicate.

Nella II parte (12 ore) si introdurranno le principali strumentalità bibliografiche e informatiche per la ricerca.

I contenuti saranno esemplificati attraverso fonti e ricerche di tipo storico-religioso, per esperire aspetti dell'esegesi e del trattamento di fonti e bibliografia.

Il contenuto principale del laboratorio consiste, al di là degli argomenti trattati, nell'esperienza diretta da parte dei partecipanti in forma di esercitazioni (individuali e di gruppo)

.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1.  (A) G. Sergi, Arsenio Frugoni e la storiografia del restauro, in Arnaldo da Brescia nelle fonti del XII secolo, Einaudi, 1989, edizione on line: http://www.rmoa.unina.it/1457/1/RM-Sergi-Frugoni.pdf,  

2.  (A) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, 2010, pp. 206; 978-88-420-9220-9  (anche in edizioni successive)

3.  (C) M. Bloch, Apologia della storia o il mestiere di storico, (Einaudi ©1950), pp. 178 (qualsiasi edizione successiva, anche on line e in e-book)



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sono parte integrante del programma tutti i testi e le fonti usati nel corso del laboratorio.

Il laboratorio è solo per frequentanti, da 3 cfu.

La frequenza è obbligatoria per il riconoscimento dei crediti (eventuali assenze devono essere segnalate in anticipo e giustificate).

Metodi didattici
  • Il laboratorio è articolato in 11 incontri per complessive 21 ore. Gli incontri sono settimanali (2 ore a settimana) per agevolare la preparazione di esercizi e letture individuali e di gruppo, e di metabolizzare ed esperire le pratiche oggetto degli incontri stessi.

    Il laboratorio si avvale di diverse forme:

    • è necessario un minimo di lezioni frontali introduttive e concettuali
    • La maggior parte degli incontri è dedicata ad aspetti pratici e prevede l'uso dei pc individuali in aula informatica.
    • Il laboratorio richiede esercitazioni svolte, a seconda dei casi, individualmente o in piccoli gruppi, per esperire direttamente le acquisizioni di metodo.
    • in ogni caso tutti gli incontri hanno un carattere prevalentemente dialogico.
Modalità di valutazione
  • L'idoneità (3 cfu) è riconosciuta dal docente

    • constatata la regolarità della frequenza,
    • sulla base di una valutazione dell'apporto individuale entro il laboratorio,
    • a seguito di un colloquio volto ad accertare la proprietà di linguaggio, le acquisizioni metodologiche e le abilità pratiche conseguite.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams