Diritto processuale penale 1 (MZ)
- A.A. 2020/2021
- CFU 10
- Ore 50
- Classe di laurea LMG/01
Lo studio del Diritto processuale penale presuppone l'acquisizione delle conoscenze di base del
Diritto Costituzionale e del Diritto penale.
OBIETTIVI - Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base del diritto
processuale penale mediante lo studio e la comprensione del dettato codicistico, l'analisi critica
delle questioni esegetiche aperte e delle controversie giurisprudenziali di maggior rilievo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO - L'obiettivo è duplice: da un lato, assicurare la padronanza del
linguaggio tecnico- giuridico e delle nozioni di fondo della procedura penale, la conoscenza delle
dinamiche del processo e la consapevolezza delle loro implicazioni; dall'altro garantire
l'acquisizione di una capacità di comprensione dei più significativi istituti processualpenalistici e in
generale della fisionomia delle norme del codice di rito, per arrivare ad analizzare i profili
controversi di maggior rilievo, riuscendo ad interpretarli ed esporli in forma chiara, logica e
terminologicamente appropriata.
Modelli e fondamenti del processo penale - Il giusto processo nel dettato costituzionale - I
soggetti processuali - Gli atti e le invalidità processuali - Le prove - Le misure cautelari - Le
indagini e l'udienza preliminare - La fase predibattimentale - Il giudizio di primo grado - La decisione (struttura della sentenza e regole di giudizio) - il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica - I mezzi di impugnazione: appello, ricorso per cassazione, revisione - Il giudicato e il ne bis in idem formale e sostanziale
- 1. (A) G.CONSO-V.GREVI-M.BARGIS Compendio di procedura penale Cedam, Padova, 2020 » Pagine/Capitoli: ad esclusione dei capitoli VI, X (parr. 6-10), XI, XII, XIII, XIV
- 2. (A) CAMON-CESARI-DANIELE-DI BITONTO-NEGRI-PAULESU Fondamenti di procedura penale Cedam, Padova, 2020 » Pagine/Capitoli: Tutti i capitoli ad eccezione nella PARTE III dei cap. XVI, XX (§§ 6-17), XXI, nonché l'intera PARTE IV
Per la preparazione dell'esame lo studente può scegliere uno tra i due testi adottati.
PER I FREQUENTANTI
G.CONSO-V.GREVI-M.BARGIS, Compendio di procedura penale, Cedam, 2020, ad esclusione dei capitoli VI, X (parr. 6-10), XI, XII, XIII, XIV
In alternativa
CAMON-CESARI-DANIELE-DI BITONTO-NEGRI-PAULESU, Fondamenti di procedura penale, Cedam, 2020, Tutti i capitoli ad eccezione nella PARTE III dei cap. XVI, XX (§§ 6-17), XXI, nonché l'intera PARTE IV
PER I NON FREQUENTANTI
Al fine di fornire uno strumento adeguato di comprensione della materia, va aggiunto lo studio del volume: G. GIOSTRA, Prima lezione sulla giustizia penale, Ed. Laterza, 2020.
INTEGRAZIONE PROGRAMMA - passaggio Triennio -Quinquennio
4 CFU - Programma:
- Le invalidità degli atti
- Le impugnazioni
- Il giudicato
Testo: G.CONSO- V. GREVI- M. BARGIS, Compendio di procedura penale, Cedam ult. edizione, limitatamente alle parti del programma da integrare.
Per altre integrazioni, il programma va concordato con la docente.
-
Ci si avvarrà di lezioni frontali, anche con il supporto di strumenti multimediali (slides, video),
corredate da didattica dialogata, così da stimolare la capacità degli studenti di interazione
rispetto alle tematiche trattate. Nel corso delle lezioni verrà condotta, ove possibile, l'analisi di atti processuali fondamentali per chiarire i collegamenti con i basilari profili pratici della disciplina e stimolare l'attitudine a risolvere questioni sollecitate dalla prassi. Verranno inoltre proposti studi di caso su controversie giurisprudenziali di particolare interesse o di spiccata attualità, per costruire un'adeguata capacità di analisi critica e sviluppare autonomia di giudizio. Ove necessario e possibile, si terranno attività seminariali di approfondimento su temi di attualità o su aspetti sensibili del sistema dal punto di vista della pratica forense, anche ricorrendo al contributo di esperti del settore.
- L'esame è orale è si svolge in lingua italiana per verificare la conoscenza e la comprensione da
parte dello studente delle dinamiche e degli istituti processualpenalistici, nonché la padronanza
dello strumentario linguistico imprescindibile e l'acquisizione di senso critico. A tal fine si terrà
conto:
- della conoscenza e consapevolezza delle nozioni di base;
- della capacità di esposizione fluida e ragionata degli argomenti;
- dell'impiego corretto degli strumenti linguistici di base e specialisti.
Saranno altresì valutati:
- la completezza delle informazioni e l'attitudine ad analizzarle criticamente, riferendo
anche dei profili problematici di maggior rilievo;
- la padronanza degli istituti processualpenalistici pure dal punto di vista della capacità di
impiego in casi concreti.