Psicologia dello sviluppo

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Lisa Cingolani / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti.

Obiettivi del corso

Obiettivi del corso
Il programma del corso si propone di offrire allo studente una preparazione di base in
psicologia dello sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita con un'attenzione particolare
all' infanzia e alla fanciullezza. A partire da un'analisi dei modelli teorici e metodologici
più attuali della psicologia dello sviluppo, il corso esaminerà lo sviluppo cognitivo, del
linguaggio, lo sviluppo affettivo, sociale e morale, con particolare attenzione alle loro
reciproche interazioni e alle ricadute in contesto educativo.

Programma del corso

Programma del corso
Durante il corso saranno affrontati gli argomenti di seguito presentati:
1. La psicologia dello sviluppo: oggetto e metodi
2. La nascita e la prima infanzia
3. Lo sviluppo emotivo
4. Lo sviluppo cognitivo
5. Lo sviluppo del linguaggio
6. Lo sviluppo sociale
7. Piaget, Vygotskij, Bowlby, Bruner
8. Il bambino a scuola: le relazioni tra pari e con l'insegnante
9. L?osservazione del bambino nei contesti educativi
10. Strumenti per l?osservazione del gioco, del comportamento sociale
e comunicativo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) SHAFFER, H.R PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO RAFFELLO CORTINA , Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: Dal capitolo 1 al capitolo 9 compreso.
  • 2.  (A) D'ODORICO-CASSIBBA OSSERVARE PER EDUCARE CAROCCI, ROMA, 2001 » Pagine/Capitoli: per intero
  • 3.  (C) MUZI M. LE PRIME RELAZIONI DI CURA IN CONTESTI DIADICI E TRIADICI SIMPLE, MACERATA, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti non frequentanti seguiranno lo stesso programma di corso.

Metodi didattici
  • Modalità didattiche:
    Le attività didattiche prevedono:
    - presentazioni di contenuti teorici da parte del docente
    - discussioni in aula
    - lavori di coppia o di gruppo sui contenuti presentati
    - elaborazione di prodotti
    - analisi di casi e/o simulazioni di tecniche
Modalità di valutazione
  • Prove di esame
    L'esame consisterà in una prova scritta con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta relative ai testi adottati presenti nel programma.
    Le domande aperte sono valutate sulla base dei seguenti criteri: correttezza nella definizione del concetto teorico richiesto ed efficacia dell'elaborazione di un esempio applicativo inerente il suddetto concetto, ove richiesto.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici