Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Livia Di Cola Didattica 2024/2025 Diritto processuale civile (MZ)

Diritto processuale civile (MZ)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 10
  • Ore 50
  • Classe di laurea LMG/01
Livia Di Cola / Professoressa di ruolo - II fascia (GIUR-12/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI FORMATIVI: il corso è volto a formare un giurista in grado di affrontare problemi sia di inquadramento sistematico, che di comprensione teorica ed empirica dei fenomeni giuridici. In particolare si vogliono fornire tutti gli strumenti per razionalizzare e interpretare l'ampia e multiforme casistica del processo civile ed i mezzi di valutazione e di classificazione della legislazione in materia, che è in continua evoluzione. RISULTATI ATTESI: L'obiettivo del corso è far acquisire un'approfondita conoscenza del diritto processuale civile, allo scopo di formare un giurista attivamente inserito nell'amministrazione della giustizia, nelle forze di polizia ovvero in un'organizzazione pubblica o privata.

Programma del corso

1) I presupposti del processo; 2) La giurisdizione e la competenza; 3) Le condizioni dell'azione; 4) I soggetti del processo: giudice, attore e convenuto; il processo con pluralità di parti; 5) Atti e provvedimenti del processo; nullità degli atti, del procedimento e dei provvedimenti; 6) Le varie fasi del processo ordinario di cognizione: la trattazione, l'istruzione probatoria, conclusione, discussione e rimessione in decisione; 7) il procedimento semplificato in alternativa al processo ordinario; 8) I principi propri dell'istruzione probatoria; i vari tipi di prova; 9) Le vicende anomale del processo; 10) Le impugnazioni: principi generali e vari tipi di impugnazioni (Regolamento di competenza; Appello; Ricorso per Cassazione; Revocazione; Opposizione di terzo); 11) Il giudicato; 12) L'esecuzione forzata in generale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Carratta A. - Mandrioli C., Diritto processuale civile, Giappichelli eiditore, Torino, 2024, Isbn 9791221102475, vol. I; Carratta A. - Mandrioli C., Diritto processuale civile, Giappichelli eiditore, Torino, 2024, ean /Isbn EAN 97912211024820, vol. II; Carratta A. - Mandrioli C., Diritto processuale civile, Giappichelli eiditore, Torino, 2024, Giappichelli, Torino, ean/isbn 9791221102505, vol. IV, capp. I, II, III, IV.


, vol. IV, cap. I, II, III.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il corso verrà dato del materiale aggiuntivo, che verrà caricato sulla pagina docente, sotto didattica e sotto il corso di riferimento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate in lingua italiana. Durante il corso verranno organizzati seminari di approfondimento, in lingua italiana o inglese, con partecipazione di figure professionali. Durante le lezioni ed i seminari verranno discusse tematiche di attualità e discusse le più recenti sentenze della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame si svolge in forma orale ed in lingua italiana. L'esame si articola in tre-quattro domande tese ad accertare la conoscenza teorica e pratica da parte dello studente degli argomenti oggetto del corso. Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di avere compreso le interconnessioni logiche tra i vari argomenti oggetto del programma, di sapere utilizzare e consultare proficuamente il testo normativo e di potere esporre con proprietà di linguaggio i temi affrontati. Al primo criterio verrà attribuito un peso del 50%; al secondo criterio un peso del 30%; al terzo criterio un peso 20%.

    Vi è la possibilità di una prova intermedia scritta, con tre o quattro domande aperte ed in lingua italiana. La prova intermedia riguarderà quanto trattato nel primo volume, Carratta A. - Mandrioli C., Diritto processuale civile, Giappichelli editore, Torino, 2024. Durante la prova, che avverrà in presenza, si possono consutare i testi legislativi, rigorosamente non commentati. Il voto finale è in 30/30. Per coloro che avranno superato la prova scritta, a questa verrà dato il peso di un terzo rispetto alla valutazione complessiva.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams