Testi e materiali

Gli argomenti trattati nel corso sono riconducibili alle seguenti tematiche:

Per la parte di "Metodologie"

  • Lo sviluppo professionale dell'insegnante e la postura di ricerca
  • Le principali prospettive della Ricerca Azione
  • La Ricerca-Formazione
  • Le metodologie didattiche attive.

 

Per la parte di "valutazione":

  • La nascita e gli sviluppi del dibattito docimologico;
  • La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici.

 

L'esame prevede, per la parte relativa alla valutazione, lo studio dei seguenti capitoli:

  • capitolo 15 - La valutazione educativa: dominio scientifico, definizioni e paradigmi di L.Galliani;
  • capitolo 16 - Il paradigma docimologico: prospettive tecniche, strumenti di D. Maccario;
  • capitolo 17 - La valutazione. Il paradigma ermeneutico: prospettive tecniche, strumenti di L. Giannandrea;

contenuti nel volume a cura di  Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi (2017), L’agire didattico, Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia.

Per la parte relativa alle Metodologie fare riferimento ai materiali contenuti nella cartella "Materiali" in questa pagina (due dispense e tre pacchetti di slide).

Altri materiali di approfondimento sono presenti nella piattaforma http://openolat.unimc.it .

i materiali presenti in piattaforma sono da considerarsi risorse aggiuntive per l'approfondimento personale e non sono quindi programma di esame.

25 settembre 2018