Trasporti e politiche per lo sviluppo
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
Nessuno. Si consiglia di aver superato l'esame di economia politica.
Obiettivo del corso è fornire allo studente una visione ampia dei fondamenti teorici e analitici, delle problematiche e delle pratiche di intervento nell'ambito delle politiche per lo sviluppo economico e industriale, approfondendo le dinamiche caratterizzanti il settore dei trasporti. La prospettiva economica e quella giuridica verranno integrate allo scopo di fornire una chiave di lettura interdisciplinare dei fatti di attualità.
Il programma del corso si articola in due parti.
Nella prima parte del corso vengono forniti gli strumenti concettuali necessari all'analisi e comprensione dell'intervento pubblico nei settori produttivi, per una lettura in chiave sia statica che dinamica delle politiche per lo sviluppo. In questo ambito vengono presentati sia approcci teorici incentrati sulla prospettiva dei "fallimenti del mercato", sia approcci storico-empirici allo studio delle politiche per lo sviluppo. Vengono altresì trattate le problematiche associate all'intervento pubblico sollevate dalla letteratura dei "fallimenti del governo" e considerati i possibili rimedi. Particolare attenzione è rivolta all'analisi delle pratiche di politica per lo sviluppo, sia nei paesi di prima industrializzazione che nei paesi definiti "late comers".
La seconda parte del corso si concentra sul ruolo assunto dai trasporti nelle dinamiche economiche, approfondendo le politiche per lo sviluppo del settore. In questo quadro vengono trattate le caratteristiche peculiari del settore dei trasporti e le principali fasi storiche della sua evoluzione, le politiche di regolamentazione e le strategie pubbliche per lo sviluppo del settore, le tipologie di costi associati ai sistemi di trasporto, le specificità dei diversi modi di trasporto e il tema delle sostenibilità ambientale, economica e sociale in relazione allo sviluppo dei trasporti.
Nel dettaglio, il programma del corso prevede le tematiche seguenti:
PARTE A - I fondamenti teorici, le problematiche dell'intervento e le pratiche di politica per lo sviluppo
1. Inquadramento generale e definizione di politica per lo sviluppo
2. Il dibattito sulle politiche per lo sviluppo: teoria della concorrenza, retorica dominante e pratiche di politica industriale
3. Politica per lo sviluppo come correzione dei "fallimenti del mercato": beni pubblici, esternalità, mercati non competitivi, informazione
4. Oltre l'efficienza di mercato: "paternalismo", sviluppo umano, e obiettivi strategici
5. I "fallimenti del governo" e i possibili rimedi
6. Un quadro concettuale per l'analisi storica delle pratiche di politica per lo sviluppo
7. Le pratiche di intervento pubblico nei first comers
8. Le pratiche di intervento pubblico nei late comers
PARTE B - Il settore dei trasporti
9. Il settore dei trasporti: peculiarità ed evoluzione storica
10. Regolazione e strategie pubbliche nel settore dei trasporti
11. I costi nei sistemi di trasporto
12. Il trasporto marittimo
13. Il trasporto ferroviario
14. Il trasporto su gomma
15. Il trasporto aereo
16. Infrastrutture di trasporto, sostenibilità e sviluppo
- 1. (A) Di Tommaso, M.R. e Giovannelli Nazioni Unite e sviluppo industriale Franco Angeli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: pagine 17-35
- 2. (A) Di Tommaso M.R. e Tassinari M. Governo e Industria negli Stati Uniti. Le «pratiche» del passato e il dibattito sulle politiche del presente l'Industria. Review of Industrial Economics and Policy, Vol. 35, n° 3, Il Mulino, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: pagine 369-408
- 3. (A) Tassinari M., Barbieri E. e Morleo G. Sviluppo della manifattura e politiche industriali. La via coreana l'Industria. Review of Industrial Economics and Policy, Vol. 36, n° 3, Il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: pagine 323-350
- 4. (A) Tassinari M., Angelino A. e Barbieri E. Industria emergente, opportunità imprenditoriali e scelte di politica industriale in Africa. Un'analisi sul caso Etiopia l'Industria. Review of Industrial Economics and Policy, Vol. 39, n°. 1, Il Mulino, Bologna, 2018 » Pagine/Capitoli: pagine 125-156
- 5. (A) Fabio Carlucci e Andrea Cirà Economia e politica dei sistemi di trasporto Franco Angeli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: capitoli 1, 2, 4, 6, 7, 8, 9
- 6. (C) Di Tommaso M.R. e Tassinari M Industria, Governo, Mercato. Lezioni americane Il Mulino, Bologna, 2017
- 7. (C) Ernesto Cassetta, Cesare Pozzi e Alessandro Sarra Infrastrutture di trasporto e crescita. Una relazione da costruire Franco Angeli, Milano, 2013
- 8. (C) Tassinari M. e Di Tommaso M.R. La politica industriale europea: la desiderabilità di un approccio settoriale Economia Marche. Journal of Applied Economics, Vol. 34, n° 2, Ancona, 2015 » Pagine/Capitoli: pagine 30-47
- 9. (C) Barbieri E., Di Tommaso M.R. e Tassinari M. Politiche industriali selettive e settori strategici. Lo scenario e le scelte di Pechino l'Industria. Review of Industrial Economics and Policy, Vol. 36, n° 3 , Il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: pagine 403-434
Alcuni materiali verranno resi disponibili sulla pagina docente. Per i frequentanti: i materiali da studiare saranno indicati di volta in volta a lezione.
- Le lezioni teoriche frontali sono integrate da presentazione di casi studio, analisi di testi economici e giuridici, lavori di gruppo e dibattiti in aula.
- Per i frequentanti la valutazione è composta da una prova scritta e da un lavoro di gruppo. La prova scritta è articolata in quesiti a risposta multipla sui temi trattati a lezione. Il lavoro di gruppo consiste in un breve elaborato su un caso studio da presentare in aula al termine del corso.
Per i non frequentanti sono previste una prova scritta con 3 domande aperte e una prova orale.
Inglese