Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca De Benedictis Didattica 2021/2022 Economia internazionale

Economia internazionale - Economia internazionale - mod. b

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Luca De Benedictis /
Prerequisiti

microeconomia; macroeconomia; matematica; statistica

Obiettivi del corso

Il corso ha come obiettivo quello di guidare lo studente nell'apprendimento delle principali tematiche dell'economia internazionale, analizzando in particolare la teoria economica degli scambi internazionali, le scelte di internazionalizzazione delle imprese, i fenomeni migratorie e la politica commerciale.

Ci si attende che lo studente acquisisca le nozioni base dell'economia internazionale, che apprenda la metodologia di analisi basata sulla definizione di modelli economici interpretativi, l'applicazione di tecniche di statica comparata e il confronto sistematico con l'evidenza empirica.

Ci si attende anche che lo studente sia in grado di discutere con competenza di temi quali gli scambi commerciali tra nazioni, le caratteristiche delle imprese e le strategie di internazionalizzazione, la dinamica della globalizzazione, le catene globali del valore e la frammentazione internazionale della produzione, gli effetti del protezionismo e quelli delle migrazioni internazionali

Programma del corso

Parte prima

1. Globalizzazione.
2. La specializzazione e la teoria dei vantaggi comparati.
3. Le teorie del commercio internazionale: Ricardo; Hecksher-Ohlin-Samuerson;
Helpman-Krugman; Melitz
4. Commercio internazionale e distribuzione del reddito: Ricardo-Viner.
5. Movimenti internazionali dei fattori.
6. Geography and trade.

Parte seconda

7. Le ragioni del protezionismo.
8. Vecchi e nuovi strumenti di politica commerciale.
9. Protezionismo e teoria dei giochi.
10. Multilateralismo e/o regionalismo ? Dal WTO a Donald Trump.

Durante la settimana dell' 8 marzo verranno proposti approfondimenti sugli effetti del commercio internazionale sulla parità di genere, in particolar modo sulla promozione del lavoro femminile, sull'acquisizione di capitale umano, sui differenziali salariali e sui tassi di fertilità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz Economia Internazionale vol.1 (e vol.2) - 11a edizione Tompson, Milano, 2018
  • 2.  (C) Robert Feenstra e Alan Taylor Economia Internazionale vol.1 (e vol.2) Mc Graw Hill, Milano, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Verranno forniti agli studenti materiali aggiuntivi di tipo divulgativo.

Agli studenti iscritti ai corsi online saranno forniti i file audio e video delle lezioni dell'anno precedente.

Metodi didattici
  • Lezione frontale;
    Gruppi di lavoro;
    Analisi dei dati attraverso applicativi web.
Modalità di valutazione
  • Esame scritto a risposta multipla.

    Sono previste 21 domande, con 4 risposte ognuna, di cui una sola corretta.
    Ogni risposta corretta assicura 1,5 punti. Le risposte non data prevedono una valutazione pari a 0 punti, mentre quelle errate prevedono una penalizzazione di -0.5 punti.

    La valutazione del mod. B contribuirà in media con quella del mod. A a determinare il voto finale dell'esame.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese (una parte della bibliografia è in lingua)

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams