Lingua e cultura italiana per il turismo
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-49 R, LM-49(m)
Non particolari. Si richiede un’iniziale conoscenza della lingua italiana (A1-A2) per poter seguire il percorso nel suo sviluppo.
L’alternanza tra parte teorica ed esercitativa metterà in condizione le studentesse e gli studenti di avere una preparazione di base della lingua italiana relativamente ai campi semantici del turismo e dei linguaggi settoriali dell’arte e della storia italiana.
= = = = = =
L’analisi e la produzione di tipologie testuali di ambito, soprattutto in fase esercitativa, permetterà alle studentesse e agli studenti di formare un bagaglio metodologico per preparare l’esposizione di un percorso turistico-culturale come lavoro conclusivo.
Il laboratorio si sviluppa in 8 percorsi tematici, preceduti da una lezione introduttiva e seguiti da un momento di feedback. Ognuno di questi percorsi permette di osservare un'area tematica della comunicazione culturale, veicolando non solo contenuti specifici, ma anche un approccio alla comunicazione dei diversi temi.
Primo percorso - Viaggiare in Italia: dall'ospitalità alla ristorazione
Secondo percorso - Comunicare "la" tavola: il turismo enogastronomico
Terzo percorso - Le Marche nella storia
Quarto percorso - Raccontare e ascoltare l'arte
Quinto percorso - Il paesaggio italiano: tra geografia e architettura
Sesto percorso - Feste, eventi e tradizioni, locali e nazionali
Settimo percorso - L'importanza del punto di vista: creare itinerari turistici tematici
Ottavo percorso - Le caratteristiche della comunicazione turistica
Ogni percorso offre una panoramica generale sul tema del patrimonio culturale italiano, con approfondimenti relativi alle Marche.
Il lavoro sui diversi temi sarà anche l’occasione per entrare in contatto con i diversi linguaggi settoriali, nonché con la lingua italiana in generale.
N.B.: per l’anno 25/26 è previsto un particolare approfondimento sulla figura di san Francesco e i relativi percorsi di turismo religioso tra Marche ed Umbria in occasione delle celebrazioni per l’VIII centenario della morte del patrono d’Italia.
[C] Christa Kernberger, Nuovo italiano del turismo, Guerra Edizioni, Perugia, 2014
[C] Giulia De Savrognani, Italia per stranieri, Alma Edizioni, Firenze, 2016
[A] Luca Di Dio, I Fioretti di San Francesco, Eli Edizioni, 2012
-
Lezioni frontali e laboratoriali
Didattica di materiale autentico
Interventi pianificati per gli studenti volti a riapplicare quanto appreso
Attività online
Sono previste esercitazioni durante le lezioni
È prevista una prova finale (comprensione orale e comprensione scritta) per valutare i progressi nell'apprendimento della lingua.
Per la produzione orale, gli studenti saranno invitati a presentare un bene culturale italiano a loro scelta o un itinerario turistico/gastronomico, applicando le metodologie e gli approcci osservati durante il laboratorio.
Questa presentazione deve essere realizzata in italiano e costituisce l'esame di laboratorio.
I criteri di valutazione per le presentazioni sono: ricchezza e accuratezza dei contenuti, capacità di presentarli in italiano (anche utilizzando linguaggi settoriali) e capacità di applicare gli approcci alla comunicazione turistica presentati durante il corso.
Lingua italiana; Lingua inglese, ma solo come lingua ponte per comprendere le istruzioni per le attività
Italiano