Notizie

  • 17 settembre 2019 Nota organizzativa appello 19 settembre (con prosecuzione)

    Si informano gli iscritti agli appelli di Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione di giovedì 19 settembre che l'appello si svolgerà nei tempi e nei modi di seguito descritti.

    Giovedì 19 settembre, alle ore 9.00, si dovranno presentare i candidati che devono sostenere l'esame di "Metodologia della ricerca educativa" (anno accademico 2018/2019) ancora in debito della parte scritta relativa al volume "Ricerca e professionalità educativa". Alle ore 10.15, compatibilmente con i tempi relativi allo svolgimento della prova scritta, inizieranno le prove orali di "Metodologia della ricerca educativa". Alle ore 14.30, si presenteranno gli iscritti a "Tecniche della valutazione" che sosterranno l'esame orale una volta terminata la lista degli iscritti a "Metodologia della ricerca educativa". Tali esami orali si concluderanno entro le ore 17.00 per lo svolgimento della prova scritta dell'appello di "Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa".

    L'appello proseguirà nella giornata di venerdì 20 settembre con gli esami di "Pedagogia sperimentale". Alle ore 9.00 si dovranno presentare i candidati che devono sostenere l'esame di "Pedagogia sperimentale" (laboratorio frequentato nell'anno accademico 2018/2019) ancora in debito della parte scritta relativa al volume "Ricerca e professionalità educativa". Alle ore 10.15, compatibilmente con i tempi relativi allo svolgimento della prova scritta, inizieranno le prove orali di "Pedagogia sperimentale".

    Si invitano gli studenti a non inviare messaggi di posta elettronica a riguardo dell'organizzazione dell'appello. Eventuali situazioni ed esigenze particolari, dovute a motivati impegni professionali/familiari, sono da rappresentare al docente all'inizio delle prove orali (giovedì 19 settembre, h. 10.15) che potranno essere accolte a fronte dell'effettiva possibilità di conciliarle con lo svolgimento dell'appello. Gli studenti iscritti al supporto didattico elearning possono e devono fare riferimento alla dott.ssa Sehdev, tutor del corso.

  • 09 settembre 2019 Nota organizzativa per gli appelli di esame del 10 settembre (con prosecuzione)

    Si informano gli iscritti agli appelli di Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione di martedì 10 settembre che l'appello si svolgerà nei tempi e nei modi di seguito descritti. Alle ore 9.00 si dovranno presentare i candidati che devono sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale (laboratorio frequentato nell'anno accademico 2018/2019) e di Metodologia della ricerca educativa (anno accademico 2018/2019) ancora in debito della parte scritta relativa al volume "Ricerca e professionalità educativa". Alle ore 10.15, compatibilmente con i tempi relativi allo svolgimento della prova scritta, inizieranno le prove orali di "Metodologia della ricerca educativa". Alle ore 14.00, si presenteranno gli iscritti a "Pedagogia sperimentale" che sosterranno l'esame orale una volta terminata la lista degli iscritti a "Metodologia della ricerca educativa". L'appello proseguirà nella giornata di mercoledì 11 settembre, a partire alle ore 09.00, con gli esami di "Tecniche della valutazione". Si invitano gli studenti a non inviare messaggi di posta elettronica a riguardo dell'organizzazione dell'appello. Eventuali situazioni ed esigenze particolari, dovute a motivati impegni professionali/familiari, sono da rappresentare al docente all'inizio delle prove orali (martedì 10 settembre, h. 10.15) che potranno essere accolte a fronte dell'effettiva possibilità di conciliarle con lo svolgimento dell'appello. Gli studenti iscritti al supporto didattico elearning possono e devono fare riferimento alla dott.ssa Sehdev, tutor del corso.

  • 02 luglio 2019 Nota organizzativa per gli appelli di esame del 3 luglio (con prosecuzione)

    Si informano gli iscritti agli appelli di Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione di mercoledì 3 luglio che l'appello si svolgerà nei tempi e nei modi di seguito descritti. Alle ore 9.00 si dovranno presentare i candidati che devono sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale (laboratorio frequentato nell'anno accademico 2018/2019) e di Metodologia della ricerca educativa (anno accademico 2018/2019) ancora in debito della parte scritta relativa al volume "Ricerca e professionalità educativa". Alle ore 10.15, compatibilmente con i tempi relativi allo svolgimento della prova scritta, inizieranno le prove orali di "Metodologia della ricerca educativa" (14 iscritti). Alle ore 14.30, dopo la sospensione per il Consiglio di Classe (h. 13.00-14.30), si presenteranno gli iscritti a "Tecniche della valutazione" (4 iscritti) che sosterranno l'esame una volta terminata la lista degli iscritti a "Metodologia della ricerca educativa". L'appello proseguirà nella giornata di giovedì 4 luglio, a partire alle ore 10.00, con gli esami di "Pedagogia sperimentale". Si invitano gli studenti a non inviare messaggi di posta elettronica a riguardo dell'organizzazione dell'appello. Eventuali situazioni ed esigenze particolari, dovute a motivati impegni professionali/familiari, sono da rappresentare al docente all'inizio delle prove orali (mercoledì 3 luglio, h. 10.15) che potranno essere accolte a fronte dell'effettiva possibilità di conciliarle con lo svolgimento dell'appello. Gli studenti iscritti al supporto didattico elearning possono e devono fare riferimento alla dott.ssa Sehdev, tutor del corso.

  • 26 giugno 2019 Comunicazione in vista degli appelli di esame del 3 luglio 2019 (primo avviso)

    Si informano gli iscritti agli appelli di Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione di mercoledì 3 luglio che gli esami si prolungheranno anche nel/nei giorno/i seguente/i. Alle ore 9.00 del 3 luglio si dovranno presentare i candidati di Pedagogia sperimentale (laboratorio frequentato nell'anno accademico 2018/2019) e di Metodologia della ricerca educativa (anno accademico 2018/2019) ancora in debito della parte scritta relativa al volume "Ricerca e professionalità educativa". Alle alle ore 10.00, compatibilmente con i tempi relativi allo svolgimento della prova scritta, si procederà allo svolgimento delle prove orali (massimo orientativamente pari a 20 studenti) di "Metodologia della ricerca educativa" (al momento 15 iscritti) e, a seguire, di "Tecniche della valutazione" (al momento 4 iscritti), con una sospensione fra le ore 13.00 e le ore 14.30 (circa) a motivo della seduta del Consiglio di Classe, convocato in quella giornata per le ore 13.00, e conclusione intorno alle ore 16.30, in ragione di altro appello (appello comune con altra docente - in forma prova scritta - di DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA convocato alle ore 17.00). Gli esami orali di "Pedagogia sperimentale" (al momento 39 iscritti) proseguiranno secondo specifico calendario nel/nei giorno/i seguenti che verrà comunicato con apposito avviso, a questi si aggiungeranno naturalmente gli studenti di "Metodologia della ricerca educativa" iscritti dopo il n. 20 e gli studenti di "Tecniche della valutazione" che considerate le due liste risulterebbero oltre il numero di 20 studenti previsti nella giornata del 3 luglio. Si invitano gli studenti a non inviare messaggi di posta elettronica a riguardo dell'organizzazione dell'appello. Eventuali situazioni ed esigenze particolari, dovute a motivati impegni professionali/familiari, sono da rappresentare al docente all'inizio delle prove orali (mercoledì 3 luglio, h. 10.00) che potranno essere accolte a fronte dell'effettiva possibilità di conciliarle con lo svolgimento dell'appello. Gli studenti iscritti al supporto didattico elearning possono e devono fare riferimento alla dott.ssa Sehdev, tutor del corso. Seguirà avviso di aggiornamento, con il calendario definitivo dell'appello. Si raccomanda nuovamente agli studenti che non intendono sostenere l'esame di cancellarsi nei termini previsti così da evitare prosecuzioni non necessarie.

  • 17 giugno 2019 Nota organizzativa appello 18 giugno (con prosecuzione)

    Si informano gli iscritti agli appelli di Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione di martedì 18 giugno che l'appello si svolgerà nei tempi e nei modi di seguito descritti. Alle ore 9.00 si dovranno presentare i candidati che devono sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale (laboratorio frequentato nell'anno accademico 2018/2019) e di Metodologia della ricerca educativa (anno accademico 2018/2019) ancora in debito della parte scritta relativa al volume "Ricerca e professionalità educativa". Alle alle ore 10.15, compatibilmente con i tempi relativi allo svolgimento della prova scritta, si procederà allo svolgimento delle prove orali di "Metodologia della ricerca educativa" e, a seguire, di "Pedagogia sperimentale".  Gli esami proseguiranno nella giornata di mercoledì 19 giugno, alle ore 10.30 con gli esami di "Tecniche della valutazione". Eventuali situazioni ed esigenze particolari, dovute a motivati impegni professionali/familiari, sono da rappresentare al docente all'inizio delle prove orali (martedì 18 giugno, h. 10.15). Gli studenti iscritti al supporto didattico elearning possono e devono fare riferimento alla dott.ssa Sehdev, tutor del corso.

  • 31 maggio 2019 Nota organizzativa per gli appelli di esame del 4 giugno 2019

    Si informano gli iscritti agli appelli di Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione di martedì 4 giugno che l'appello si svolgerà nei tempi e nei modi di seguito descritti. Alle ore 9.00 si dovranno presentare i candidati che devono sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale (laboratorio frequentato nell'anno accademico 2018/2019) e di Metodologia della ricerca educativa (anno accademico 2018/2019) ancora in debito della parte scritta relativa al volume "Ricerca e professionalità educativa". Alle alle ore 10.00, compatibilmente con i tempi relativi allo svolgimento della prova scritta, si procederà allo svolgimento di tutte le prove orali iniziando con "Metodologia della ricerca educativa", poi a seguire "Pedagogia sperimentale" e, infine, "Tecniche della valutazione". Al momento, risultando iscritti complessivamente all'appello dei tre insegnamenti un numero contenuti di studenti (intorno alla ventina), non vi è l'esigenza di prevedere la prosecuzione dell'appello in altra giornata.

  • 06 maggio 2019 Note organizzative per il laboratorio di Tecniche della valutazione

    Ai fini del regolare svolgimento dell'attività di laboratorio, gli studenti sono invitati a raggiungere il Laboratorio Informatico (210-216) almeno 15 minuti prima dell'orario di inizio. Le attività inizieranno puntualmente all'orario previsto, pertanto da quel momento non sarà possibile firmare il foglio delle presenze se non nei tempi che saranno indicati dal docente. Eventuali uscite prima dell'orario fissato per il termine dell'attività devono essere segnalate al docente e indicate esplicitamente nel foglio presenze. Si ricorda che la frequenza obbligatoria è raggiunta al 70% delle ore previste. Quanti sono impossibilitati a essere presenti nei giorni/orari del gruppo in cui sono stati inseriti sono invitati a utilizzare, in via preferenziale, la data di recupero. Per svolgere le attività/consegne del laboratorio è assolutamente indispensabile essere in possesso di una copia cartacea/digitale delle "Indicazioni Nazionali".

  • 05 maggio 2019 Ricevimento studenti mese di maggio

    Si comunica che il ricevimento studenti si terrà nei giorni di mercoledì 8-15-22-29 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

  • 09 aprile 2019 GIORNATE DI SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA

    Si segnala che le attività didattiche saranno sospese per la mattinata di giovedì 11 aprile (inaugurazione anno accademico) e per l'intera giornata di lunedì 15 e martedì 16 aprile (svolgimento prove di accesso Corso di specializzazione per il sostegno A.A. 2018-2019), come da avviso pubblicato nella pagina web del Dipartimento. Si ricorda che il calendario didattico prevede inoltre la sospensione delle attività didattiche per le festività pasquali dal 19 al 26 aprile.

  • 04 aprile 2019 MODIFICA GIORNO E ORARIO DI RICEVIMENTO (SETTIMANA 8-12 APRILE)

    Si comunica che, a seguito dello svolgimento della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico nella mattina di giovedì 11 aprile e del conseguente spostamento della lezione di Tecniche della valutazione in orario 14.30-17.30, il ricevimento studenti della settimana 8-12 aprile si terrà martedì 9 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • 18 febbraio 2019 CALENDARIO ORGANIZZATIVO APPELLO D'ESAME (20 febbraio 2019)

    Gli studenti iscritti all’esame di pedagogia sperimentale si presenteranno nell’aula sede d’esame mercoledì 20 febbraio, alle ore 9.00.

    Gli studenti iscritti all’esame di metodologia della ricerca educativa che devono sostenere l’esame completo e non hanno usufruito della possibilità di fare la prova intermedia o non intendono usufruire della valutazione conseguita si presenteranno nell’aula sede d’esame mercoledì 20 febbraio, alle ore 12.30, per svolgere la prova scritta sul volume.

    Gli studenti iscritti all’esame di metodologia della ricerca educativa sosteranno l’esame orale presso l’aula sede d’esame secondo il seguente calendario: mercoledì 20 febbraio, dalle ore 13.30, coloro che - alla chiusura delle iscrizioni - risulteranno collocati nella lista dal n. 1 al n. 15; giovedì 21 febbraio, dalle ore 9.00, dal n. 16 al n. 55; venerdì 22 febbraio, dalle ore 9.00, dal n. 56 fino alla chiusura della lista.

    Eventuali situazioni particolari debitamente motivate sono da esporre direttamente in sede di appello. Si invitano gli studenti iscritti all'appello a presentarsi effettivamente per sostenere l'esame nei giorni/orari indicati, evitando quanto continua a ripetersi da diversi appelli nei quali il numero di coloro che rispondono all'appello nel giorno dell'esame è inferiore del 20% (in alcuni casi anche del 30%) rispetto alla lista degli iscritti. Pertanto, coloro che non intendono presentarsi all'esame sono vivamente e nuovamente invitati a cancellarsi entro il termine previsto.

  • 15 febbraio 2019 ORGANIZZAZIONE APPELLO D'ESAME (20 febbraio 2019)

    A motivo dell'elevato numero di iscritti all'appello di "pedagogia sperimentale" (a.a. 2017/2018) e di "metodologia della ricerca educativa" (a.a. 2018/2019), si comunica che gli esami si svolgeranno in diverse giornate, proseguendo anche dopo la data fissata del 20 febbraio. Gli studenti iscritti all’esame di "pedagogia sperimentale" si presenteranno nell’aula sede d’esame mercoledì 20 febbraio, alle ore 9.00, mentre coloro che sono iscritti all'esame di "metodologia della ricerca educativa" saranno convocati secondo un apposito calendario di cui sarà data notizia nella giornata di lunedì, a fronte dell’esigenza di garantire una programmazione il più possibile aderente ai numeri effettivi. Eventuali situazioni particolari debitamente motivate sono da esporre direttamente in sede di appello. Si invitano coloro che sono iscritti all'appello a cancellarsi se non intendono più sostenerlo, evitando così quanto continua a ripetersi da diversi appelli nei quali il numero di coloro che sono presenti il giorno dell'esame è inferiore del 20% (in alcuni casi anche del 30%) rispetto alla lista degli iscritti.

  • 28 gennaio 2019 ORGANIZZAZIONE APPELLO D'ESAME (29 GENNAIO 2019)

    Gli studenti iscritti all’esame di pedagogia sperimentale si presenteranno nell’aula sede d’esame martedì 29 gennaio, alle ore 9.00.

    Gli studenti iscritti all’esame di metodologia della ricerca educativa che devono sostenere l’esame completo e non hanno usufruito della possibilità di fare la prova intermedia o non intendono usufruire della valutazione conseguita si presenteranno nell’aula sede d’esame martedì 29 gennaio, alle ore 12.00, per svolgere la prova scritta sul volume.

    Gli studenti iscritti all’esame di metodologia della ricerca educativa sosteranno l’esame orale presso l’aula sede d’esame secondo il seguente calendario: martedì 29 gennaio, dalle ore 14.00, coloro che nella lista sono collocati dal n. 1 al n. 20; mercoledì 30 gennaio, alle ore 9.00, dal n. 21 fino alla chiusura della lista.

    L’avviso è pubblicato in data odierna a fronte del calo numerico che ha contrassegnato gli ultimi giorni ponendo l’esigenza di garantire una programmazione maggiormente aderente ai numeri effettivi. Eventuali situazioni particolari debitamente motivate sono da esporre direttamente in sede di appello. Si invitano gli studenti iscritti all'appello a presentarsi effettivamente per sostenere l'esame nei giorni/orari indicati, evitando quanto continua a ripetersi da diversi appelli nei quali il numero di coloro che rispondono all'appello nel giorno dell'esame è inferiore del 20% (in alcuni casi anche del 30%) rispetto alla lista degli iscritti.

  • 20 dicembre 2018 Attività di ricerca all'estero ai fini della redazione della tesi di Laurea

    L'Università di Macerata ha pubblicato un bando per l’assegnazione di n. 5 borse di studio (una per ciacun Dipartimento) per lo svolgimento di attività di ricerca all'estero ai fini della redazione della tesi di Laurea. Le mobilità sono previste da marzo 2019 con termine entro il 31 Dicembre 2019. Scadenza presentazione domande, da presentare secondo le istruzioni del bando, tassativamente entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 12/02/2019.

  • 14 dicembre 2018 Comunicazione relativa alla prova intermedia (liste iscritti)

    Si informa nella pagina web di "Metodologia della ricerca educativa" - sezione "Materiali didattici" sono pubblicati gli elenchi degli iscritti ai turni della prova intermedia nelle giornata di martedì 18 e mercoledì 19 dicembre, così come risultano in ESSE3. Qualsiasi questione/problematica di qualsivoglia natura saranno affrontate/risolte in tali giornate prima dell'inizio della prova di ciascun turno. Si raccomanda agli studenti, visto l'elevato numero di iscritti (oltre 300), di non inviare mail a riguardo della prova intermedia: tutte le informazioni utili sono già presenti negli avvisi pubblicati nella presente pagina web. Gli studenti che usufruiscono del supporto didattico e-learning sono invitati a fare direttamente riferimento alla dott.ssa Sehdev, tutor del corso. Si ricorda agli studenti di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del turno in cui si sono prenotati.

  • 12 dicembre 2018 COLLOQUI PROGETTO I CARE

    Si invitano gli studenti con numero di matricola 86872-86686-86781-86936-86881-86912-86908-86884-87084-86969- 86776 a prendere accordi per svolgere, preferibilmente in sede di orario di ricevimento, il colloquio previsto nell'ambito del progetto "I Care".

  • 03 dicembre 2018 MODIFICA GIORNO DI LEZIONE (martedì 11 dicembre) E ORARIO DI RICEVIMENTO (giovedì 13 dicembre)

    Si informa che, a motivo di inderogabili impegni istituzionali, la lezione di "Metodologia della ricerca educativa" in calendario martedì 11 dicembre è sospesa e il recupero si terrà giovedì 13 dicembre, nel medesimo orario. Conseguentemente, il ricevimento studenti previsto giovedì 13 dicembre si terrà dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • 29 novembre 2018 Modifica orario ricevimento studenti (3-7 dicembre)

    Si informa che, a motivo degli impegni connessi con la partecipazione a convegno di studio, il ricevimento studenti nella settimana 3-7 dicembre si terrà mercoledì 5 dicembre, dalle ore 14.15 alle ore 16.15.

  • 23 novembre 2018 Modifica orario ricevimento studenti (26-30 novembre)

    Si informa che, a motivo degli impegni connessi con la settimana dell'eccellenza, il ricevimento studenti nella settimana 26-30 novembre si terrà mercoledì 28 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • 25 settembre 2018 Comunicazione circa la nuova organizzazione del piano di studi

    A fronte del continuo ripetersi di mail con richieste circa eventuali conseguenze sull'insegnamento di Pedagogia sperimentale (anno accademico 2017/2018 e precedenti) derivanti dalla nuova organizzazione del piano di studi, gli studenti sono invitati a leggere con attenzione l'apposita comunicazione pubblicata nel sito del Dipartimento. Dalla lettura dell'avviso si evince che non vi è alcun cambiamento per coloro che hanno già seguito il corso e frequentato il laboratorio, ricordando sia che gli appelli di gennaio/febbraio fanno ancora riferimento all'anno accademico 2017/2018 sia che il laboratorio - da delibera del Consiglio di Classe - ha valore per tre anni accademici, fermo restando il vincolo di aver rispettato l’obbligo di frequenza. Le modalità dell’esame restano ovviamente le stesse di quelle a suo tempo fissate, così come vale necessariamente la corrispondenza del programma d’esame all’anno di frequenza del laboratorio, aspetto questo già esplicitato negli avvisi presenti nelle pagine dell’insegnamento.

  • 21 settembre 2018 Nota in merito al ricevimento studenti

    Si informano gli studenti impegnati nella stesura dell'elaborato ai fini della prova finale del corso di studio che possono utilizzare i riferimenti loro indicati per concordare quanto necessario ai fini della consegna della modulistica e della redazione dell'elaborato. Si ricorda a tutti gli studenti che, per motivate esigenze, è sempre possibile concordare giorno/orario differenti, attraverso la posta elettronica.

  • 21 settembre 2018 Nota in merito alle comunicazioni studenti-docente
    • Si informa che non sarà data risposta a messaggi che richiedono informazioni già esplicitamente e chiaramente presenti nella pagina web del corso di studio, dell'insegnamento e del docente, come da comunicazione del Direttore del Dipartimento.
  • 21 settembre 2018 Comunicazione per tesisti/laureandi

    Si invitano tutti gli studenti impegnati nella redazione della prova finale a compilare il form messo a disposizione.Tale compilazione è necessaria e vincolante, senza naturalmente sostituire la modulistica che deve essere presentata alla Segreteria Studenti secondo il calendario previsto.