Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Lanzalaco Didattica 2016/2017 Analisi delle politiche pubbliche

Analisi delle politiche pubbliche

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Luca Lanzalaco / Professore di ruolo - I fascia (GSPS-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

conoscenze di base di scienza politica

Obiettivi del corso

Il corso, di natura istituzionale, si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di base per l'analisi delle
politiche pubbliche. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali dinamiche alla
base della formulazione e implementazione delle politiche pubbliche a vari livelli di governo (locale, nazionale
ed europeo). Gli studenti saranno anche in grado di adoperare gli strumenti appresi in maniera autonoma per
progettare ricerche nel campo dell'analisi delle politiche pubbliche.

Programma del corso

Il corso si articola in quattro parti:
- nella prima vengono illustrate le radici dell'analisi delle politiche pubbliche in quanto disciplina ed i suoi
concetti di base
- nella seconda vengono esaminate le principali fasi in cui si articola la produzione di una politica pubblica, gli
attori che vi prendono parte, i modelli teorici che possiamo utilizzare per spiegare il loro comportamento e le
relazioni esistenti fra loro
- nella terza parte verranno forniti gli strumenti metodologici essenziali per analizzare empiricamente una
politica pubblica (raccolta e sistematizzazione dei dati, somministrazione di interviste, ricostruzione dei
paradigmi di policy, ecc.)
- la quarta parte, infine, è volta alla illustrazione delle principali caratteristiche delle politiche pubbliche in Italia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Hawlett Ramesh Come studiare le òpolitiche pubbliche il Mulino, Bologna, 1877
  • 2.  (A) A scelta uno dei testi indicati nelle indicazioni aggiuntive (vedi sotto) # #, #, 2000
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Testi per studenti non frequentanti:
1. (A) M. Howlett, M. Ramesh, Come studiare le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna, 2003
e A SCELTA UNO SOLO dei seguentri testi:
2. (A) G. Capano, La politica universitaria, Il Mulino, Bologna, 1998
3. (A) E. Gualmini, La politica del lavoro, Il Mulino, Bologna, 1998
4. (A) S. Ventura, La politica scolastica, Il Mulino, Bologna, 1998
5. (A) L. Verzichelli, La politica di bilancio, Il Mulino, Bologna, 1999
6. (A) M. Tebaldi, La politica dei trasporti, Il Mulino, Bologna, 1999
7. (A) F. Maino, La politica sanitaria, Il Mulino, Bologna, 2001
8. (A) R. Lizzi, La politica dell'agricoltura, Il Mulino, Bologna, 2002
9. (A) A. La Spina, La politica per il Mezzogiorno, Il Mulino, Bologna, 2003
10. (A) L. Lanzalaco, Le politiche istituzionali, Il Mulino, Bologna, 2005
11. (A) M. Giuliani, La politica europea, Il Mulino, Bologna, 2005

Programma per studenti frequentanti:
Il docente concorderà con gli studenti frequentanti testi sostitutivi relativi ai contenuti del corso, approfondimenti su specifici temi nonché le modalità di svolgimento della ricerca empirica.

Metodi didattici
  • Il corso si basa sia su lezioni frontali sia su esercitazioni. Le esercitazioni in particolare mirano a far acquisire
    agli studenti capacità autonoma di analisi e ricerca empirica nel campo delle politiche pubbliche.
Modalità di valutazione
  • Per studenti non frequentanti: esame orale sui testi indicati nel programma di studio. L'esame è volto a
    verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di illustrare ed applicare in maniera corretta
    i concetti e gli strumenti di base dell'analisi delle politiche pubbliche.

    Per studenti frequentanti: l'esame consiste nella preparazione e successiva presentazione di una ricerca
    empirica scritta concernente una politica pubblica a livello locale.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO