Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Lanzalaco Didattica 2016/2017 Politiche pubbliche comparate

Politiche pubbliche comparate

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Luca Lanzalaco / Professore di ruolo - I fascia (GSPS-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

E' auspicabile che gli studenti siano in grado di leggere un testo in lingua
inglese e che abbiano frequentato un corso di analisi delle politiche pubbliche
o che abbiano almeno i fondamenti di base di questa disciplina.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici per comparare
correttamente le politiche pubbliche. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare
e progettare
ricerche comparate nel campo delle politiche pubbliche a livwllo9 locale, regionale, nazionale
ed internazionale.

Programma del corso

Programma da 8 CFU:
- Elementi di base di analisi delle politiche pubbliche
- Elementi di base della metodologia della comparazione
- Tempo, storia e comparazione
- I modelli teoriciper l'analisi comparata delle politiche pubbliche e del policy change
- L'analisi comparata delle politiche pubbliche: le principali ricerche
- Il caso italiano in prospettiva comparata

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Ferrera Le politiche sociali Il Mulino, Bologna, 2007
  • 2.  (A) Lanzalaco L. e Prontera A. Politiche pubbliche comparate. Metodi, teorie, ricerche Il Mulino, Bologna, 2012
  • 3.  (A) N. Giannelli L'analisi delle politiche pubbliche Carocci, Roma, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma per studenti frequentanti:
Gli studenti frequentanti concorderanno con il docente letture generali e su specifici argomenti


Programma da 8 crediti per studenti non frequentanti:
Testi n. 1, 2, 3

Metodi didattici
  • Lezioni frontali sui contenuti del corso e svolgimento di una ricerca empirica concordata con il
    docente.
Modalità di valutazione
  • Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi adottati. L'esame è volto a verificare
    le conoscenze
    acquisite dallo studente e la sua capacità di applicare in maniera corretta i concetti e gli
    strumenti di base
    dell'analisi comparata delle politiche pubbliche con particolare attenzione alla dimensione
    metodologica.


    Frequentanti: Svolgimento di una ricerca empirica. La ricerca è volta a verificare a
    valutare la capacità dello
    studente nell'applicare a casi concreti i concetti e i metodi di analisi appresi durante il
    corso.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO